Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il viaggio dell'estro nel tunnel della Velostazione di Bologna

Οίστρος è il titolo della mostra inaugurata da Orasi, progetto universitario nato all’interno del corso di laurea magistrale in Organization of Culture and the Arts - GIOCA dell’Università di Bologna

L’Associazione Culturale Orasi, progetto universitario nato all’interno del corso di laurea magistrale in Organization of Culture and the Arts - GIOCA dell’Università di Bologna, ha inaugurato la sua attività con la mostra Οίστρος - il viaggio dell’estro, aperta fino al 3 aprile, alla Velostazione di Bologna - Dynamo in via dell’Indipendenza 7.

La mostra è il frutto dell'impegno e del lavoro svolto da Orasi in collaborazione con AFI collective, un gruppo multiculturale fondato ad Atene nel 1979, composto da otto artisti che lavorano combinando tecniche artigianali e arti visive contemporanee: i due gruppi, costituti da 18 persone, sono riusciti a lavorare per mesi attraverso confini nazionali, differenze di età e barriere.


Il tema della mostra è, infatti, la parola estro (gr. Οίστρος), scelta come simbolo dello scambio linguistico e culturale tra Grecia e Italia e del legame indissolubile tra le due nazioni. I tre significati della parola – ispirazione artistica, biol. periodo dell’ovulazione, zool. tafano - sono mantenuti in entrambe le lingue e ispirano le installazioni di AFI collective, esposte per la prima volta nei tunnel della Velostazione. Il concetto di viaggio rappresenta il quarto livello di lettura: viaggio della parola, viaggio degli artisti, viaggio come scambio culturale. L’iniziativa s’inserisce in maniera organica nei luoghi dell’evento – Dynamo e SetUp – che, gestiti da realtà giovani e dinamiche, sono simbolo di rigenerazione urbana.

La mostra è gratuita e offre anche un ricco programma di eventi collaterali, dal 12 al 16 marzo, per creare interazione e dialogo e lo scambio interculturale, come workshop e incontri informali tra i membri di AFI e gli artisti locali.

Οίστρος – il viaggio dell’estro

dal 11 Marzo al 3 Aprile 2016

ore: 21:00

Dynamo - la Velostazione di Bologna (Via dell'Indipendenza, 71/z - Bologna)

Ingresso libero

Una mostra che parla di Grecia, di viaggio, di estro: progetto di Orasi, associazione culturale nata all’interno del corso GIOCA dell’Università di Bologna. Orari: domenica - giovedì 12-20:00; venerdì e sabato 12-22:00

Allegati