Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Pasqua alla Specola: visite guidate alla torre astronomica di Palazzo Poggi

Pasqua alla Specola: visite guidate alla torre astronomica di Palazzo Poggi

In occasione del fine settimana pasquale il Museo della Specola dell'Università di Bologna organizza una serie di appuntamenti per scoprire gli antichi e affascinanti strumenti che gli astronomi dei secoli passati hanno utilizzato per le loro osservazioni e i loro studi


Un viaggio alla scoperta degli antichi e affascinanti strumenti che gli astronomi dei secoli passati
hanno utilizzato per le loro osservazioni e i loro studi. In occasione del fine settimana pasquale, il Museo della Specola dell'Università di Bologna organizza una serie di visite guidate all'interno della torre di Palazzo Poggi, in via Zamboni 33, costruita ai primi del Settecento per ospitare la Specola dell’Istituto delle Scienze.

Gli spazi del museo ospitano astrolabi e sfere armillari, quadranti astronomici e lunghi telescopi del Seicento, globi terrestri e celesti, cinquecentesche carte nautiche e carte cinesi del Seicento, tra le quali una rarissima grande mappa terrestre di Matteo Ricci. Inoltre, telescopi sette-ottocenteschi, orologi a pendolo, camere fotografiche e strumenti di lavoro e calcolo del Novecento. E non sono da dimenticare i due "telescopi a tasselli" realizzati da Horn d’Arturo, progenitori dei moderni grandi telescopi.

La visita si conclude al termine della scala a chiocciola della torre, che conduce ad un'eccezionale vista panoramica sulla città.

Le visite, in lingua italiana e della durata di un'ora, si tengono sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo alle 11 e alle 15. È importante presentarsi 10 minuti prima dell'orario di inizio. Per tutti i partecipanti è obbligatoria la prenotazione online, attraverso il sito del Sistema Museale di Ateneo. Il costo della visita è di 5 euro, ma è gratuita per i bambini fino a 6 anni (che comunque devono essere registrati online).