Logo d'ateneo Unibo Magazine

Italia e Brasile insieme sull'operazione "mani pulite"

L'Alma Mater partecipa all'incontro organizzato a Brasilia dal Centro Studi Giuridici del Consiglio di Giustizia Federale e dal Tribunale Superiore di Giustizia, per parlare dei sistemi giuridici italiano e brasiliano nei confronti della lotta alla corruzione

Mercoledì 27 aprile, presso l'Auditório externo do Superior Tribunal de Justiça, a Brasilia, si terrà l'incontro italo-brasiliano "Operazione mani pulite e lotta alla corruzione" che vedrà la partecipazione di due docenti dell'Alma Mater. Il prof. Giovanni Luchetti, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, e il prof. Luca Mezzetti, Direttore della Scuola Superiore di Studi Giuridici, offriranno il loro contributo, proponendo anche delle riflessioni sul ruolo dell'università nella formazione dei magistrati e sui fondamenti del diritto europeo.

L'incontro, che si svolgerà in presenza dei ministri Francisco Falcão, Presidente del Tribunale Superiore di Giustizia, e Og Fernandes, Direttore del Centro Studi Giuridici del Consiglio di Giustizia Federale, costituirà anche l'occasione per la stipula di un accordo di cooperazione tra il Tribunale Superiore di Giustizia, il Centro Studi Giuridici del Consiglio di Giustizia Federale e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

Operazione mani pulite, corruzione politica e formazione dei magistrati saranno alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della giornata, mettendo a confronto il sistema giuridico italiano e quello brasiliano.

 

Autore: Viviana Sarti