Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al Sant'Orsola aprono due nuovi spazi per gli studenti di medicina

Al Sant'Orsola aprono due nuovi spazi per gli studenti di medicina

Nel padiglione 11 del Policlinico sono attivi da oggi una sala studio aperta a tutti gli studenti dei corsi di medicina e una sala esercitazioni riservata agli studenti del corso di laurea in Fisioterapia

Taglio del nastro oggi al Sant'Orsola per due nuovi locali messi a disposizione dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna: una sala studio aperta a tutti gli studenti dei corsi di medicina e una sala esercitazioni riservata agli studenti del corso di laurea in Fisioterapia. Si tratta di uno spazio di oltre 500 metri quadrati recuperato nel seminterrato del padiglione 11 (Clinica Medica) da anni dismesso dalle attività assistenziali.

La sala studio è dotata di 58 postazioni, distribuite su 10 grandi tavoli, che si aggiungono alle altre disponibili all'interno del Policlinico, mentre la sala esercitazioni è dotata dei più moderni arredi specifici per la disciplina (lettini motorizzati, palloni di varie misure, bastoni, rulli, cuscini di varie forme e misure, tavolette basculanti, air pad, sgabelli di vario tipo, tappetini, scalette, ...).

"Con l'apertura di questi spazi - ha detto il rettore dell'Alma Mater Francesco Ubertini - vogliamo ribadire la nostra intenzione di mettere al centro gli studenti. Sappiamo che c’è ancora molto da fare e siamo al lavoro per realizzare nuovi progetti. Da qui alla fine del mio mandato spero di poter fare tante nuove inaugurazioni come quella di oggi".

Il progetto è partito alla fine del 2013, con i primi sopralluoghi di fattibilità e gli spazi sono stati consegnati ad aprile 2016. Per la realizzazione dell'opera hanno contribuito anche i fondi destinati dalla Fondazione Famiglia Parmiani (25.000 euro) alla Scuola di Medicina e che il Consiglio della Scuola ha deciso di utilizzare a tal fine.

All’interno del Policlinico ci sono altre due sale studio gestite dalla scuola di Medicina: una presso Ginecologia (37 postazioni studio, 10 postazioni PC) e una nel complesso di via Albertoni con 60 posti.

All’evento di inaugurazione hanno preso parte il rettore Francesco Ubertini, il prof. Luigi Bolondi, che è stato presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dal 2012 al 2015, l’attuale presidente della Scuola prof. Fabrizio De Ponti, il direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche prof. Marco Zoli, il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi Mario Cavalli, il prof. Giorgio Cantelli Forti in rappresentanza della Fondazione Famiglia Parmiani, alcuni docenti del corso di Fisioterapia - in particolare il coordinatore prof. Francesco Saverio Violante e il vice coordinatore prof. Paolo Pillastrini - e i rappresentanti delle associazioni studentesche di Medicina.