Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative 30 anni di Internet in Italia: Internet of things e stato di "onlife"

30 anni di Internet in Italia: Internet of things e stato di "onlife"

Internet in Italia compie 30 anni e festeggia con un evento organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del diritto, Filosofia e Sociologia del diritto e Informatica giuridica - CIRSFID dell'Università di Bologna

Sabato 30 aprile, nella Sala Kelsen del CIRSFID, in Via Galliera 3, alle 15.30, per celebrare il giorno esatto della connessione del C.N.U.C.E. (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) del CNR alla rete Internet americana, si svolgerà un seminario per discutere con il filosofo dell’informazione Luciano Floridi di "Internet of things e riflessioni sull'onlife". L'evento, introdotto dalla prof.ssa Carla Faralli e moderato da Luca De Biase, responsabile della sezione Nòva24 de Il Sole 24 Ore, avrà l'obiettivo di mettere in luce la nuova dimensione di relazione fra realtà e spazio digitale e la necessità di trovare strumenti etico-filosofici e informatico-giuridici per definire il perimetro, flessibile ma rigoroso, di un framework nel quale muoversi nell’immediato e nel lungo periodo.

Non solo Internet in Italia compie 30 anni! Anche il CIRSFID, infatti, fondato da Enrico Pattaro e oggi diretto da Carla Faralli, celebra i suoi 30 anni di attività nel settore informatico-giuridico. Il Centro Interdipartimentale CIRSFID, oltre ai temi storici dell’intelligenza artificiale e del diritto, la modellazione dei dati giuridici per il Semantic Web, la Computer Forensics, l’amministrazione digitale, il diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, oggi include nuove emergenti branche, quali l’eHealth, i big data, l’Internet of Things, l’Industria 4.0. Inoltre è utile ricordare che 20 anni fa nacque a Bologna il primo prototipo della rete cittadina Iperbole, grazie anche all’apporto di ricercatori del CIRSFID, quali Monica Palmirani, Giovanni Dallara, Carlo Gattei, guidati da Maurizio Matteuzzi, Stefano Bonaga e Leda Guidi, che contribuirono a dare vita al nucleo organizzativo, concettuale e tecnologico di quella che è annoverata in letteratura come una delle prime realtà di condivisione della connessione Internet, per favorire la partecipazione dei cittadini al dialogo con la pubblica amministrazione. 

 

Autore: Viviana Sarti


Internet of things e riflessioni sull'onlife

30 Aprile 2016

ore: 15:30

Sala Kelsen - CIRSFID (Via Galliera, 3 - Bologna)

Ingresso libero

Seminario con Con Luciano Floridi (Oxford Internet Institute). Discutono con lui: Prof. Giovanni Sartor e Prof.ssa Monica Palmirani (Università di Bologna). Modera: Luca De Biase (Il Sole24Ore, Nova24). Introduce: Prof.ssa Carla Faralli (Università di Bologna)