Logo d'ateneo Unibo Magazine

Anne Laval disegna la primavera all'Orto botanico Unibo

Grazie ad un'iniziativa dell'associazione Inuit, l'illustratrice di Strasburgo resterà una settimana nello spazio verde dell'Alma Mater per raccontare il mondo vegetale con una serie di lavori site specific


C'è un'artista, armata di matite, pennelli e colori, che si aggira tra i fiori e le piante dell'Orto botanico dell'Università di Bologna. Lei si chiama Anne Laval, è una nota e talentuosa illustratrice di Strasburgo e per una settimana, dal 2 all'8 maggio, racconterà il mondo vegetale del grande parco-giardino dell'Alma Mater con una serie di lavori site specific.

Una residenza artistica tra le piante e i fiori dell'antico Orto botanico ed erbario dell’Università – curato da Umberto Mossetti – resa possibile dall'associazione culturale Inuit, vincitrice della terza edizione del bando IncrediBOL!

L’artista e lo staff di Inuit accoglieranno in alcuni momenti del giorno il pubblico che potrà assistere al lavoro in progress di Anne Laval e godere della vista dell'Hortus Botanicus, che diventerà il centro di diverse iniziative speciali: una mostra che raccoglierà originali e stampe dei lavori dell’illustratrice e un workshop di due giorni (7 e 8 maggio) dedicato alla stampa e al disegno vegetale.


Per l’occasione, infatti, all’interno del Museo Botanico verrà allestito da Inuit un piccolo laboratorio temporaneo di stampa artigianale, grazie all'utilizzo della tecnica Risograph (a metà strada tra serigrafia e stampa off-set), che darà vita a pezzi unici ed esclusivi. I lavori prodotti giornalmente saranno poi esposti in una piccola mostra, che sarà inaugurata venerdì 6 maggio alle 17,30 nella Serra Lodi dell'Orto botanico Unibo.

Il workshop con Anne Laval - durante il quale sarà possibile scoprire come lavora Anne Laval alle sue creazioni, e, lasciandosi ispirare dai percorsi tematici presenti nell’Orto Botanico, sarà possibile creare un’illustrazione che verrà stampata con l’immancabile Risograph - è riservato ad un massimo di dodici partecipanti: per informazioni e iscrizioni c'è l'indirizzo inuitbookshop@gmail.com.

L’evento è stato possibile grazie alla disponibilità dell'Orto Botanico, alla collaborazione del Sistema Museale d’Ateneo e al patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere San Vitale.