Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater a Ginevra per rafforzare la collaborazione con il CERN

L'Alma Mater a Ginevra per rafforzare la collaborazione con il CERN

Il Rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini è oggi a Ginevra per una visita al CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle

Nel corso della sua visita il Rettore ha potuto vedere il Large Hadron Collider, il più grande e potente acceleratore di particelle mai realizzato, e in particolare gli esperimenti CMS e ATLAS, a cui collaborano anche diversi ricercatori dell'Alma Mater. Grazie al Large Hadron Collider e ai suoi esperimenti è stato possibile individuare per la prima volta il bosone di Higgs, scoperta fondamentale che ha portato nel 2013 al conferimento del Premio Nobel per la fisica a Peter Higgs e François Englert.

Durante la visita il Rettore ha inoltre incontrato trenta studenti di dottorato, provenienti dall'Università di Bologna, e ha potuto esplorare Ideasquare, lo spazio dove studenti, scienziati e ricercatori si incontrano per far nascere e crescere nuove idee innovative di ricerca e sviluppo. L'idea è quella di replicare lo stesso modello anche all'Alma Mater.

Oltre a rafforzare le già strette e numerose collaborazioni scientifiche tra docenti dell'Alma Mater e CERN, la visita del Rettore Ubertini punta infatti ad ampliare i rapporti dell'Ateneo con il centro di ricerca nel campo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.