Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Nuvola Rosa on tour: formazione gratuita per oltre 1000 studentesse

Nuvola Rosa on tour: formazione gratuita per oltre 1000 studentesse

Il Comitato Unico di Garanzia dell’Alma Mater aderisce alla quarta edizione del progetto di Microsoft per la formazione tecnico-scientifica al femminile

"Nuvola Rosa on tour. Scienza e tecnologia per ragazze che vogliono fare strada" è un progetto organizzato da Microsoft, Aviva, Asus e Accenture, giunto alla sua quarta edizione. Anche quest'anno il Comitato Unico di Garanzia dell’Alma Mater aderisce alla diffusione di questa iniziativa, aperta alle studentesse italiane e straniere dai 17 ai 24 anni, per fornire un percorso di formazione basato sull'acquisizione di competenze tecnico-scientifiche, requisito oggi indispensabile all'ingresso nel mondo del lavoro e alla crescita professionale.

L’obiettivo di Nuvola Rosa on tour è colmare quel divario di genere che purtroppo, ancora oggi, rallenta la piena realizzazione delle donne nelle professioni e crea stereotipi che offuscano i talenti e le competenze femminili. Le studentesse dell’Alma Mater sono quindi invitate a partecipare, iscrivendosi gratuitamente online, al percorso che dal 9 al 13 maggio toccherà Bari, Napoli e Cagliari e che le guiderà alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale, per entrare più facilmente nel mondo del lavoro, in azienda come nella pubblica amministrazione, o per realizzare il proprio sogno imprenditoriale superando le barriere infrastrutturali e andando oltre gli stereotipi di genere.