Logo d'ateneo Unibo Magazine

Anche Unibo pedala per la European Cycling Challenge

L'Università di Bologna è tra le squadre bolognesi della sfida europea tra ciclisti urbani. La gara è aperta per tutto il mese di maggio e vince la città che pedala di più


C'è anche l'Alma Mater, con ben due squadre ("Unibo" e "UniboStudenti"), tra i protagonisti della European Cycling Challenge 2016, la gara internazionale tra ciclisti urbani che premia la città che pedala di più. Bologna è uno dei tanti centri europei che ha accettato la sfida e tutti i ciclisti cittadini sono chiamati ad unire le forze per scalare la classifica dei chilometri pedalati.

La gara è attiva per tutto il mese di maggio, ci si può iscrivere (gratuitamente) in ogni momento e partecipare è molto semplice. Basta scaricare la app Cycling365, scegliere la propria città e la propria squadra e, grazie alla app, tracciare i propri spostamenti ogni volta che si utilizza la bici. Tutti i percorsi sono validi: casa-lavoro, casa-università, per fare commissioni, per andare al cinema. Per gareggiare non serve essere professionisti del ciclismo, anzi protagonisti della gara sono proprio i ciclisti urbani, quelli che usano la bici quotidianamente come mezzo di trasporto.

Tutti i chilometri percorsi saranno registrati e andranno a sommarsi a quelli degli altri partecipanti nella stessa città. Ad oggi, i ciclisti di Bologna ne hanno fatti già più di 7.000 (risparmiando oltre 1.400 chili di emissioni di CO2), ma la strada da percorrere è ancora lunga e la concorrenza delle altre città è agguerrita. Non resta che inforcare la bici, quindi, e iniziare a pedalare.