Logo d'ateneo Unibo Magazine

Festival Wislawa Szymborska a vent’anni dal Premio Nobel

Tre giorni a Bologna dedicati a uno dei giganti della letteratura del XX secolo con un programma fitto di eventi, organizzati dall’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con il Comune e l'Università di Bologna

Dal 12 al 14 maggio Bologna ospiterà il Festival Wislawa Szymborska per festeggiare il ventesimo anniversario del premio Nobel per la letteratura conferitole nel 1996. Per tre giorni nei palazzi storici del Comune e dell’Università di Bologna si svolgeranno conferenze accademiche, presentazioni di libri, incontri con poeti, scrittori, traduttori e critici letterari, proiezioni di documentari, letture di poesie, un concerto e una mostra, ma soprattutto un incontro globale di lettori e ammiratori di Wislawa Szymborska, uno dei giganti della letteratura del XX secolo.

Il Festival Wislawa Szymborska è organizzato dall’Istituto Polacco di Roma in partenariato con il Comune di Bologna e l’Università di Bologna, con il supporto di Culture.pl e The Book Institute, in collaborazione con la Fondazione Wislawa Szymborska, Bologna Welcome, il Teatro Duse, la TVN, l’Associazione Culturale L’Isola delle Storie e le case editrici Adelphi Edizioni, Becco Giallo e Donzelli Editore.

A dare il via al Festival, il 12 maggio alle 18, sarà l’inaugurazione della mostra “La fiera dei miracoli”, preparata appositamente dal curatore Sebastian Kudas e dalla Fondazione Wislawa Szymborska di Cracovia, allestita presso la Sala Ercole del Palazzo d’Accursio. La mostra, visitabile fino al 31 maggio, presenterà tra l’altro i celebri collages di Wislawa Szymborska. Seguirà, alle 19 presso la Cappella Farnese, la presentazione delle novità editoriali italiane su Szymborska.

Il programma proseguirà il 13 maggio al Palazzo Re Enzo con, a partire dalle 10, la “Conferenza szymborskiana” cui parteciperanno studiosi, traduttori e critici letterari italiani e polacchi e, alle 18, la prima italiana del documentario “La gioia di scrivere” del regista Antoni Krauze (in lingua originale con sottotitoli in italiano).

Un evento atteso in Italia da anni sarà il concerto, al Teatro Duse, il 13 maggio alle 21,, di Tomasz Stanko, definito dal New Yorker come uno dei più originali e creativi trombettisti jazz del mondo,. A Bologna suonerà in quartetto con musicisti di spicco, presenti da anni sulla scena jazz internazionale: il batterista Gerald Cleaver, il bassista Reuben Rogers e il pianista Alexi Tuomarila. In occasione del festival, Tomasz Stanko porterà per la prima volta in Italia la sua musica ispirata alla poesia di Wislawa Szymborska. Non mancherà il brano “Wislawa” che ha dato il titolo al cd uscito nel 2013 per l'etichetta ECM.

Gli eventi del 14 maggio si terranno all’Aula Absidale di Santa Lucia, a partire dalle 10, con la presentazione della nuova edizione italiana delle “Letture facoltative” di Wislawa Szymborska - “Come vivere in modo più confortevole”. Alle 14,30 l’evento “Ritratto a memoria”, un’occasione eccezionale per il pubblico del festival di incontrare poeti, amici e collaboratori di Wislawa Szymborska che condivideranno i loro ricordi, pensieri, testimonianze e ispirazioni legate alla persona e all'opera della poetessa.

Altro importante elemento di questi incontri sarà la partecipazione attiva di circa 60 studenti delle 13 cattedre di lingua e letteratura polacca in Italia, che sotto la guida di professori e lettori hanno preparato le loro traduzioni delle “Letture facoltative” di Wislawa Szymborska da leggere ai poeti e al pubblico del festival.


La scelta di Bologna non è casuale. Nella biografia di Wislawa Szymborska, o per meglio dire, sulla mappa dei suoi viaggi e nel cuore, l‘Italia occupa un posto particolare, ma è la città di Bologna che ospitò il più grande incontro con il pubblico che la poetessa abbia mai avuto nel mondo. A quel memorabile incontro, svoltosi nel 2009 presso l’Aula Magna di Santa Lucia, partecipò Umberto Eco - un altro gigante della cultura del nostro secolo, ammiratore della poesia di Szymborska e dalla stessa molto stimato. Eco avrebbe dovuto partecipare anche a questo festival condividendo con il pubblico la sua passione per la poesia: oggi il festival è dedicato anche alla memoria del Professore.

Al Festival Wislawa Szymborska di Bologna si affiancano gli eventi in programma alla Galleria civica di Modena che ospita, fino al 5 giugno, la mostra d’arte contemporanea “La memoria finalmente. Arte in Polonia 1989-2016” a cura di Marinella Paderni. Nell’ambito della mostra, il cui stesso titolo “La memoria finalmente” è tratto dall'omonima poesia di Szymborska, si terranno, il 21 maggio alle ore 20,30, letture di poesie della poetessa a cura di Sara Campedelli accompagnate dal flauto solo di Giulia Baracani per la “Notte dei Musei” organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica.

Festival Internazionale Wisława Szymborska

dal 12 al 14 Maggio 2016

ore: 18:00

Palazzo D'Accursio, Palazzo Re Enzo, Aula Absidale di Santa Lucia

Conferenze, tavole rotonde, letture, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di documentari, concerti per ricordare la figura e l’opera della poetessa polacca Premio Nobel 1996