Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Università di Bologna alla guida di UniAdrion

Il Rettore dell'Alma Mater è stato eletto all'unanimità come prossimo presidente della rete delle università della macroregione adriatico-ionica

Il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini sarà il prossimo presidente di UniAdrion, la rete delle università della macroregione adriatico-ionica. La candidatura del Rettore dell'Alma Mater è stata approvata all'unanimità dall'assemblea del network, che si è svolta pochi giorni fa a Zara, in Croazia, alla presenza dei rappresentanti di venti atenei.

La presidenza di UniAdrion è annuale e si svolge a rotazione all'interno di un triennio. Il Rettore Ubertini assumera quindi ufficialmente la presidenza a partire da giugno 2017 e fino al 31 maggio 2018, mentre nell'anno precedente (2016-2017) e in quello successivo (2018-2019), l'Ateneo di Bologna svolgerà la funzione di vicepresidente.

Istituito nel 2000, UniAdrion promuove la cooperazione tra università e centri di ricerca principalmente attraverso iniziative didattiche (corsi di formazione, master e progetti di ricerca) sia dal vivo (seminari, corsi estivi, momenti di lezione frontale) che realizzate attraverso moduli online.