Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo4Refugees: partiti i primi tirocini per i richiedenti asilo

Unibo4Refugees: partiti i primi tirocini per i richiedenti asilo

Hanno iniziato la loro avventura da tirocinanti, presso il Dipartimento di Scienze mediche veterinarie dell’Alma Mater, due richiedenti asilo grazie al programma “Garanzia Giovani” e al contributo Vet for Africa

Hanno iniziato, in questi giorni, il loro progetto da tirocinanti i due ragazzi richiedenti asilo che, presso il Dipartimento di Scienze mediche veterinarie dell’Alma Mater, avranno la possibilità di sviluppare competenze utili a un successivo inserimento nel mondo del lavoro. In assenza dei titoli necessari per l'ammissione ai corsi universitari, ai due richiedenti asilo provenienti dal Gambia e dal Ghana, è stata offerta l'opportunità di svolgere tirocini extracurricolari fino a novembre, supportati dalle borse del Fondo Garanzia Giovani della Regione Emilia Romagna e dal contributo Vet for Africa.

Nel corso della loro esperienza i tirocinanti impareranno tutto il necessario per la gestione della mungitura, il stoccaggio del latte, la biosicurezza negli allevamenti, curando in particolare l'acquisizione dei principi di igiene e lavorazione del prodotto. Avranno inoltre la possibilità di applicare quanto acquisito presso il caseificio "Le mucche di Guglielmo".

L'opportunità è offerta ai richiedenti asilo con meno di 30 anni d’età per una durata di 6 mesi per 30 ore settimanali, nell'ambito del programma “Garanzia Giovani”, opportunità resa possibile grazie a un protocollo d’intesa siglato da Università di Bologna, ACLI e ASP Città di Bologna.