Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La Yale Concert Band e il Collegium Musicum chiudono MusicAteneo

La Yale Concert Band e il Collegium Musicum chiudono MusicAteneo

L'ultimo appuntamento per il 2016 vede sul palco di Santa Cristina la fragorosa orchestra di fiati del celebre ateneo americano accompagnato dal coro dell'Università di Bologna


La prestigiosa Yale Concert Band, dell'omonima università, e il Coro del Collegium Musicum
, diretti da Thomas C. Duffy e David Winton, sono i protagonisti della serata conclusiva dell'edizione 2016 di MusicAteneo. L'appuntamento è per sabato 28 maggio alle 21, nella Chiesa di Santa Cristina (Piazzetta Morandi, 2 - Bologna).

In apertura, il Coro del Collegium Musicum scalderà l’atmosfera con alcuni canti medievali, dopodiché lascerà il posto alla fragorosa orchestra di fiati di Yale: più di 50 musicisti, in un programma in cui spiccano opere di Rossini e Respighi, accanto a brani di compositori contemporanei. In chiusura di concerto, Band e Coro si troveranno insieme nell'esecuzione del maestoso inno di Ralph Vaughan Williams "Old hundredth psalm tune", le cui note molto conosciute coinvolgeranno il pubblico presente.

MusicAteneo è il festival organizzato dal Collegium Musicum Almae Matris, coro e orchestra ufficiali dell’Università di Bologna, che ogni anno in primavera propone una rassegna di concerti di gruppi strumentali e vocali universitari, provenienti dall'Italia e dall'estero.

MusicAteneo 2016

dal 14 Aprile al 28 Maggio 2016

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Rassegna di concerti di gruppi musicali universitari italiani e stranieri, che si esibiscono accanto agli organici del Collegium Musicum Almae Matris. Giunta alla XXVI edizione, MusicAteneo testimonia l’impegno del Collegium Musicum nel continuare a esplorare territori musicali sempre nuovi per offrire proposte di ascolto interessanti, con l’obiettivo di offrire al pubblico una serie di concerti che propongono ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità

Tutte le date della rassegna:

Allegati