Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Unibo una giornata sul Service Learning

L'Alma Mater ospita la European Regional Research Conference della International Association of Research on Service Learning & Community Engagement

Una giornata di studi all'Università di Bologna tutta dedicata al Service Learning, inteso come un approccio pedagogico che promuove nello studente l’acquisizione di conoscenze, valori, abilità e atteggiamenti associati con l'impegno civico attraverso un'esperienza strutturata accademica all'interno della comunità. È la European Regional Research Conference della International Association of Research on Service Learning & Community Engagement, in programma per venerdì 10 giugno, presso le Aule della Scuola di Psicologia e Scienze dell’Educazione, in via Zamboni 32, a Bologna.

Promossa dalla International Association of Research on Service Learning & Community Engagement (IARSLCE) e dalla Fundation for intercultural exchange and Siena Italian Studies, in collaborazione con il progetto Europe Engage, la conferenza coinvolgerà un centinaio di studiosi provenienti da diverse università europee e affronterà numerose tematiche relative al metodo del Service Learning e dell’impegno civico nella comunità.

L'obiettivo dell'incontro è duplice: da un lato aumentare la conoscenza dei temi chiave legati al Service Learning e all'impegno di comunità nel contesto europeo a livello globale, dall'altro avviare un processo di collaborazione a lungo termine tra gli studiosi e professionisti europei, in collaborazione con la IARSLCE.

La conferenza punta inoltre a creare una la mappatura delle iniziative di ricerca sul tema a livello europeo, a costruire reti tra professionisti e ricercatori, e, infine, a costruire un programma di ricerca europea in questo settore.

Nel dettaglio, saranno discusse esperienze e ricerche condotte in Olanda, Spagna, Irlanda, Germania, Regno Unito, Slovacchia, Stati Uniti e Italia sulle strategie del Service Learning, sulle basi epistemologiche, sulle prospettive della valutazione dell’impegno civico nella comunità, sulla istituzionalizzazione delle pratiche di Service Learning e sull’impatto delle esperienze di Service Learning per gli studenti partecipanti.