Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Ci sono due alberi monumentali all'Orto Botanico dell'Alma Mater

Ci sono due alberi monumentali all'Orto Botanico dell'Alma Mater

La Ginkgo biloba del giardino anteriore e lo Juglans cinerea in fondo all'orto sono stati inseriti nell'elenco degli alberi monumentali tutelati dalla Regione Emilia-Romagna


Ufficialmente monumentali. Due grandi piante dell'Orto Botanico dell'Università di Bologna sono state inserite nell'elenco degli alberi monumentali tutelati dalla Regione Emilia-Romagna: da un lato c'è la Ginkgo biloba del giardino anteriore e dell'altro lo Juglans cinerea in fondo all'orto.

Dall'alto dei suoi 21 metri, la Ginko è una dei protagonisti del giardino anteriore, e fa parte della storia dell’Orto Botanico, tanto che già nel lontano 1889 è stata oggetto di studi di biologia fiorale da parte di Federico Delpino.

L'esemplare di Juglans, invece, può vantare il suo primato nel giardino posteriore, dominando l'arboreto con i suoi 32 metri e mezzo di altezza per oltre quattro metri di circonferenza.

I due alberi monumentali godranno della tutela legata al vincolo paesaggistico e di una particolare attenzione da parte degli enti competenti, in considerazione del riconosciuto valore sia ecologico sia culturale, storico e paesaggistico degli esemplari.