Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. L'Italia targata Cus Bologna brilla ai Mondiali

Ultimate frisbee. L'Italia targata Cus Bologna brilla ai Mondiali

Nono posto per la formazione open e tredicesimo per la squadra femminile: tanti atleti dell'Alma Mater tra i migliori marcatori italiani

Brilla la nazionale italiana di ultimate frisbee ai Mondiali in programma in Inghilterra. Una nazionale imbottita di atleti del Cus Bologna che hanno confermato di essere al top. La formazione open ha chiuso la sua avventura al nono posto, quattro posizioni in meno per le fanciulle, che hanno terminato la loro straordinaria avventura in tredicesima posizione. Le piogge abbondanti cadute su Londra hanno comportato la cancellazione di alcune partite, cosa che ha portato tanto la squadra maschile quanto quella femminile ad arrivare a parimerito con altre rappresentative.

Le donne si sono imposte contro Spagna, Olanda e Filippine, perdendo le loro sfide con Colombia (argento), Australia (quinta), Russia (settima) e Svezia (nona). A parte la Svezia tutte le altre rappresentative erano, almeno in questo momento, imbattibili.

L’open ha perso subito con Francia e Svizzera, imponendosi poi sulla Polonia. Finita fuori dalle prime otto, l’Italia ha saputo comunque riscattarsi superando Finlandia, India, Singapore, Repubblica Ceca.

A livello di marcatori, nella open i migliori marcatori sono stati Simone Gasperini (19), Giovanni Santucci (16), Davide Morri (14). Tutti e tre sono del Cus Bologna, ma nessuno è riuscito a entrare nella top ten del mondiale.

A livello femminile le migliori realizzatrici sono state: Laura Farolfi (29), Vanessa Barzasi (20), Elisa Frangipane (16) e Francesca Sorrenti (16). Tutte tranne la Barzasi sono del Cus Bologna. La trentenne Laura Farolfi, nonostante abbia giocato qualche partita in meno, si è piazzata sesta a livello assoluto e ha confermato una classe cristallina.