Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A Ravenna per un "Panorama" di cultura, università e innovazione

A Ravenna per un "Panorama" di cultura, università e innovazione

Panorama d'Italia fa tappa a Ravenna per scoprire una città che riparte dalle ricchezze del suo territorio: l'Università di Bologna contribuisce con la ricerca, la formazione e le iniziative per favorire l'imprenditorialità

Dal 29 giugno al 2 luglio, l'edizione 2016 di Panorama d'Italia sarà a Ravenna per un viaggio alla scoperta del meglio della città e del suo territorio, dall'arte alla cultura e alle imprese. Il Rettore Francesco Ubertini e la prof.ssa Rosa Grimaldi, delegata all’imprenditorialità, parteciperanno a due dibattiti previsti giovedì 30 giugno, presso il Palazzo Rasponi dalle Teste.

Il programma della giornata prevede, alle 9.30, una discussione moderata dal direttore di Panorama Giorgio Mulè su "L’Italia riparte da Ravenna" a cui parteciperà il Rettore Francesco Ubertini, accanto a Maria Cristina Farioli (director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia), Massimo Mazzavillani (direttore Cna Ravenna), Giancarlo Morandi (presidente Cobat), Guido Ottolenghi (presidente Confindustria Ravenna), Antonio Penso (direttore Fondazione Flaminia).

Si discuterà di mondo del lavoro e del contributo dell'Università di Bologna nel campo della ricerca industriale e della formazione. Il territorio ravennate può, infatti, contare sulla formazione e la specializzazione di giovani che, grazie a strutture di ricerca come i Tecnopoli e percorsi formativi adeguati e legati al tessuto territoriale, possono portare benefici e rafforzare il rapporto tra Università e città.

Alle 11:30, nella stessa sede, partirà il secondo dibattito in programma, moderato dalla giornalista Barbara Carfagna, "Start Up: Innovare e rinnovarsi" a cui parteciperà la prof.ssa Rosa Grimaldi, accanto a Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso – via Skype), Fernando Napolitano (presidente e ceo IB&II, via Skype), Giuseppe Ravasi (manager of cloud ecosystem development, IBM Italia).

Le idee innovative sono alla base delle giovani imprese che vanno incentivate e sostenute per lo sviluppo del territorio. L'Alma Mater promuove tantissime iniziative a favore dell'imprenditorialità, attraverso eventi, concorsi, formazione e spin off.