Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un emerito dell'Alma Mater per la Bioenergetica Mitocondriale

Il professor Giorgio Lenaz è stato invitato per presiedere la prima sessione plenaria della European Bioenergetics Conference - EBEC 2016 che si svolgerà a Riva del Garda

Domenica 3 Luglio, a Riva del Garda, il prof. Giorgio Lenaz, emerito dell'Università di Bologna, introdurrà e coordinerà i lavori della prima sessione plenaria del congresso European Bioenergetics Conference - EBEC 2016, per il tema "Electron Transfer Reactions”.

Il convegno vedrà la partecipazione di illustri scienziati di fama internazionale e si svilupperà attraverso una serie di sessioni, dedicate ad aspetti chiave dello studio della bioenergetica e delle sue implicazioni fisio-patologiche a livello cellulare. Il prof. Lenaz, con il suo intervento, introdurrà le più recenti scoperte sui meccanismi enzimatici che governano il flusso di elettroni con cui i mitocondri trasformano l’energia chimica delle molecole e garantiscono la sopravvivenza della cellula.

Tra gli ospiti e scienziati esperti nel campo della bioenergetica mitocondriale, interveranno Thorsten Friedrich, professore dell'Istituto di Biochimica della Albert-Ludwigs-Universität Freiburg (Germany), Artur Osyczka, professore della Jagiellonian University of Kraków (Poland) e Senior Research Fellow della Wellcome Trust Foundation (London, UK) e Mårten Wikström, professore della University of Helsinki, pluripremiato scienziato di eccellenza e membro della Academia Europae.

Sarà un'importante occasione di incontro tra gli scienziati di tutto il mondo, tra cui Sir John Walker, premio Nobel per la Chimica nel 1997, che aprirà i lavori della giornata di lunedì, e Douglas C. Wallace, padre della medicina mitocondriale, che terrà il discorso di chiusura del congresso.