Logo d'ateneo Unibo Magazine

Dalla laurea Unibo a Bidtotrip: la start up sui viaggi di lusso

Laureata in Scienze dell'Informazione all'Università di Bologna, Chiara Fusaroli ha fondato con due soci il primo sito di aste online che vende viaggi a partire da zero euro

Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione, con una tesi sperimentale su "Discovery di web service per raccogliere informazioni sui multimedia" con la prof.ssa Paola Salomoni, Chiara Fusaroli ha iniziato a lavorare subito nel campo dei multimedia e del commercio online, continuando a studiare per specializzarsi e diventare un'insegnante di Informatica.

Non si è fermata qui, Chiara, perché da un paio di anni ha fondato con due soci una start up chiamata Bidtotrip sulle aste online di viaggi di lusso: con una campagna di crowdfunding, nel dicembre 2015, hanno reperito i fondi per portare avanti il progetto che, a breve, avrà un nuovo sito e l'applicazione mobile.

"E' molto importante seguire le passioni, studiare e svolgere un lavoro che piaccia davvero - racconta Chiara Fusaroli. - Dopo la mia esperienza di studio all'Alma Mater e il lavoro in azienda, ho deciso di insegnare perché amo il confronto con i giovani e credo nelle loro potenzialità. Allo stesso tempo ho deciso di lanciarmi anche nell'avventura Bidtotrip, lavorando all'analisi del mercato e valutando le possibilità di crowdfunding, fondamentali per la partenza del progetto".

Bidtotrip è un sito che permette agli utenti di acquistare soggiorni di lusso, partecipando alle aste attraverso il meccanismo della puntata al rialzo. Partiti dall'Italia, oggi i soci di Bidtotrip hanno l’obiettivo di aprirsi anche al mercato europeo, felici di aver seguito lo spirito imprenditoriale che ha permesso loro di raggiungere importanti obiettivi.

L'anno scorso Bidtotrip è stata selezionato insieme ad altre 15 start up provenienti da tutto il mondo, per un’esperienza di due settimane presso un acceleratore d’impresa di Palo Alto. "E’ stata un’esperienza straordinaria - continua Chiara Fusaroli - perché per due settimane abbiamo lavorato e vissuto insieme ad altre persone che, come noi, cercavano di promuovere e far crescere il loro progetto. E’ stato un importante momento di brainstorming, che ha dato la possibilità di confrontarsi su varie problematiche e capire che chi ci crede davvero raggiunge con successo i propri obiettivi".

 

Autore: Viviana Sarti