Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Senato Accademico: Emeriti, Erasmus e Overseas, accordi con AUSL

Senato Accademico: Emeriti, Erasmus e Overseas, accordi con AUSL

Maggiore trasparenza e condivisione nel processo di candidatura degli emeriti, più risorse a Erasmus+ e Overseas, nuovi accordi con l’AUSL di Bologna e Imola: alcuni dei punti trattati oggi in Senato

Durante la seduta del Senato di ieri, il Rettore ha ritenuto opportuno fornire un inquadramento generale in merito alla disciplina relativa al conferimento del titolo di professore emerito. Tale inquadramento è parso necessario anche alla luce di recenti segnalazioni portate all’attenzione della comunità rispetto all’ultima cerimonia che ha avuto luogo il 1° giugno scorso. Il Senato ha preso atto di tali chiarimenti riconoscendo che l’iter procedurale per il conferimento delle ultime cariche è stato regolarmente seguito. Ritornando ad alcune riflessioni già sollevate nei precedenti mesi, il Senato ha tuttavia ritenuto opportuno chiedere al Rettore che si faccia parte attiva nel promuovere, a livello nazionale, una riflessione sull’attualità o meno di una procedura ancora regolata da una normativa (decreto Regio del 1933) ormai troppo lontana nel tempo. La discussione in Senato è proseguita con un’analisi minuziosa delle modifiche al regolamento portate oggi all’attenzione dell’organo. Tali modifiche vanno in direzione di una maggiore trasparenza e più profonda condivisione del processo di candidatura all’interno di tutta la comunità accademica. Dopo un’articolata discussione il Senato ha richiesto unanime che la riflessione continui e che vengano fatti ulteriori approfondimenti al fine di arrivare, dopo la pausa estiva, a una nuova formulazione del regolamento per il riconoscimento del titolo di professore emerito.

Il Senato Accademico ha dato parere favorevole sulle misure per la crescita dell'internazionalizzazione dell'Università di Bologna e agli accordi tra Alma Mater e AUSL Bologna e Imola.

Erasmus+ e Overseas
Studenti sempre più internazionali all’Università di Bologna: aumentano i fondi per la mobilità Erasmus+ e aumenta sia il numero che l’entità delle borse destinate agli scambi Overseas. Il respiro internazionale dell’Università di Bologna cresce anno dopo anno, grazie ad un impegno specifico e continuo dell’Ateneo, ribadito oggi da una serie di nuove misure ad hoc approvate dal Senato Accademico e pensate per sostenere mobilità e formazione internazionale.

Accordi con AUSL Bologna e Imola
Con l'accordo quadro Alma Mater -AUSL Bologna, l'Ateneo supporterà l'Azienda USL di Bologna per la riprogettazione di attività e servizi, attivando collaborazioni di ricerca su settori come la logistica e l'edilizia, la contabilità e la finanza, i processi amministrativi e la gestione dei sistemi informativi. L'AUSL ha, infatti, la necessità di disporre di elementi, dati e informazioni che la supportino nel processo strategico, di valutazione e individuazione degli obiettivi e dei risultati attesi, servendosi di un approccio anche di tipo scientifico.

Rinnovando l'accordo tra Alma Mater e AUSL di Imola, stipulato la prima volta nel 2007 con successive modifiche per l'a.a. 2011/2012, sarà consentito, per un ulteriore quinquennio, lo svolgimento dei Corsi di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Infermieristica ed Educazione professionale. L'AUSL di Imola metterà a disposizione dell’Ateneo personale altamente qualificato, operante nel campo della salute, della cura, prevenzione e riabilitazione, per portare competenze specifiche e innovative all'interno degli insegnamenti dei Corsi.