Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cinese, arabo e portoghese per gli studenti di Forlì

Nuovi corsi di lingua e cultura straniera per gli studenti iscritti ai corsi di Economia, Scienze politiche, Ingegneria e Mediazione Linguistica del Campus di Forlì

Con il prossimo anno accademico partirà, a Forlì, un progetto sperimentale ideato dal professor Patrick Leech, delegato al multilinguismo e interculturalità dell’Università di Bologna, con la collaborazione di Ser.In.Ar. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea di Economia, Scienze politiche, Ingegneria e Mediazione Linguistica del Campus di Forlì saranno attivati corsi di lingua cinese, araba e portoghese/brasiliana della durata di due annualità.

"L’obiettivo primario di questi nuovi insegnamenti - spiega il professor Leech - va ricercato nell’opportunità di offrire la conoscenza di una seconda lingua straniera, come per i professionisti di domani, che potranno interagire con successo in contesti aziendali ed economici sempre più globalizzati. Le tre lingue individuate sono, infatti, espressioni di paesi, che presentano mercati emergenti a livello mondiale, sui quali sono in decisa crescita i business plan di molte imprese italiane".

Ser.In.Ar. sosterrà l’intero progetto con un contributo per la realizzazione complessiva del progetto. “Questa iniziativa – spiegano Alberto Zambianchi e Fabrizio Abbondanza, rispettivamente Presidente e Direttore di Ser.In.Ar. – rappresenta un progetto pilota di grande prospettiva, nell’ottica del potenziamento dell’internazionalizzazione dei nostri territori e risponde pienamente ai nostri obiettivi di connessione fra l’Università e le imprese”