Logo d'ateneo Unibo Magazine

Design: i primi laureati e attivazione di un nuovo corso

"Designing designer. Costruire oggi i progettisti del futuro". Cerimonia di proclamazione delle prime lauree in Design del prodotto industriale dell'Università di Bologna. Dal prossimo anno accademico una nuova laurea magistrale in Advanced Design

Venerdì 22 luglio, alle 16, nell'Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte a Bologna, il Rettore Francesco Ubertini proclamerà dottori i primi ventinove studenti del corso di laurea in Design del prodotto industriale, attivato dall'Alma Mater nel 2013. La cerimonia sarà aperta dal professor Flaviano Celaschi, coordinatore del corso, con un intervento dal titolo "Designing designer. Costruire oggi i progettisti del futuro" volto a presentare gli obiettivi raggiunti nei primi tre anni di didattica del corso di laurea in Design del prodotto industriale, che vanta un numero di richieste quasi cinque volte superiore ai posti programmati.

La cerimonia sarà l'occasione per presentare il nuovo corso di laurea magistrale in Advanced Design, in attivazione da settembre 2016, con due percorsi formativi in Design dei processi e dei prodotti e in Design dei servizi per la città e il territorio.

Seguiranno le testimonianze di professionisti appartenenti ad aziende e a diverse realtà partner del corso, per illustrare le esperienze di ricerca attivate con i docenti, i rapporti di fertile scambio avvenuti durante i workshop, i contest e i progetti di tirocinio curricolare, sfociati nel 90% dei casi in progetti di tesi.