Logo d'ateneo Unibo Magazine

Zambè: le ultime serate con il cinema e il teatro

Ultimi due appuntamenti con la rassegna pensata dall'Università di Bologna per trascorrere le serate estive in zona universitaria

Volge al termine il cartellone di eventi organizzato dall'Ateneo e promosso insieme al Comune di Bologna, nell’ambito di bè-bolognaestate. Per le ultime due serate in compagnia del Cinema e del Teatro l'appuntamento è in Piazza Scaravilli e nel Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi.

Martedì 26 luglio, alle 21:30, in Piazza Scaravilli, per la sezione "Cinema e..." sarà proiettato il film "Bologna e Bologna" con Nene Grignaffini e Francesco Conversano che dal 1980, con la loro società di produzione MOVIE MOVIE, hanno ideato, diretto e prodotto numerose decine di film-documentari in Italia e nel mondo.

Mercoledì 27 luglio, alle 21, nel Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi, per la sezione "Teatro" Nicola Bortolotti e Simone Tangolo leggeranno "Ugo Cornia". "Cosa resta in questo caotico subbuglio di mondo contemporaneo, posteriore pure al post-moderno, per l'insana umanità cui il caso ha casualmente destinato di doverci campare? Non si sa. Qualcuno nelle nostre province emiliano-romagnole saprebbe rispondere? Forse sì, o forse o no. Oppure, forse, guidati dalle pagine di Ugo Cornia, potremmo inseguire qualche indizio di risposta in storielle curiose, all'apparenza dell'altro giorno, benché, chissà come mai, già viste in altri luoghi e già sentite in altri tempi, ma potremmo anche giocare con immaginazioni estemporanee, bizzarre sulle prime, chiedendoci cosa accadrebbe se, per dire, Tutankhamon si risvegliasse, o se gli dei dell'antichità ancora tessessero, sotto mentite spoglie, le fila del genere umano..."


Zambè è nato con lo scopo di aprire via Zamboni alla città, in un processo di riqualificazione che proseguirà oltre i mesi estivi. Le serate organizzate a giugno e luglio sono state un importante momento di condivisione culturale, di esperienze e intrattenimento per la comuninità universitaria e l'intera cittadinanza.

Zambè. L'estate in via Zamboni dell'Università di Bologna

dal 7 Giugno al 27 Luglio 2016

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

In Piazza Scaravilli un ciclo di film sulla vita degli artisti a cura della Fondazione Federico Zeri e le letture di grandi interpreti, nel Cortile dell'Ercole di Palazzo Poggi dibattiti, presentazioni di libri e di ricerche e concerti del Collegium Musicum Almae Matris, nel Cortile del Pozzo le performance teatrali di attori e studenti. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Tutte le date della rassegna: