Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Synapse: il software che aiuta le PMI a prendere le decisioni migliori

Synapse: il software che aiuta le PMI a prendere le decisioni migliori

Tre ingegneri del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna al lavoro per sviluppare sistemi di supporto alle decisioni anche per le piccole aziende

Anche se di piccole dimensioni, le aziende hanno bisogno di strumenti di business intelligence and analytics che aiutino i manager a controllare le prestazioni dell’azienda e prendere le decisioni migliori, utilizzando dati e modelli per risolvere problemi. Fino a qualche tempo fa i sistemi di supporto alle decisioni erano un lusso solo per grandi aziende. Oggi, grazie a Synapse, un software al quale stanno lavorando tre ingegneri informatici dell'Alma Mater, anche le PMI possono contare su un sistema configurabile e modulabile che promette il meglio, a costi contenuti, anche a piccole e medie imprese.


Alessio Bonfietti, Federico Caselli e Raffaele Ianniello, dopo anni di impegno nella ricerca all'Università di Bologna, hanno deciso di indossare i panni di imprenditori e dare vita allo spin-off MindIT, per sviluppare in collaborazione con il collega Michele Lombardi e la professoressa Michela Milano un software configurabile e modulabile, Synapse, che aiuta le imprese a prendere le decisioni più appropriate analizzando i dati e proponendo gli scenari migliori possibili in base agli obiettivi stabiliti.

"MindIT propone l’uso di soluzioni molto più avanzate - spiega la prof.ssa Milano - rispetto ai classici strumenti di business intelligence, che sono già ampiamente utilizzati, progettando e realizzando strumenti predittivi e decisionali basati su tecniche avanzate di intelligenza artificiale quali l’ottimizzazione e il machine learning".


"Questi sistemi - continuano i tre ingegneri Alessio, Federico e Raffaele - sono in grado di prendere decisioni più efficienti, ottimizzando le risorse e minimizzando tempi e costi, aumentare la trasparenza dei processi decisionali e valutare l’impronta ambientale favorendo processi ecosostenibili".

Synapse sarà sul mercato dai primi mesi del 2017, ma ha già riscontrato l’interesse di molte aziende che lo stanno sperimentando e utilizzando per i propri processi decisionali.