Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Unibo Launch Pad: un secolo di "anni uomo di ricerca" per la nuova edizione

Unibo Launch Pad: un secolo di "anni uomo di ricerca" per la nuova edizione

Chiusa la fase di raccolta dei progetti, la seconda edizione del programma dedicato ai progetti imprenditoriali dei ricercatori dell'Alma Mater registra un aumento del 50% dell'esperienza di ricerca dei candidati e delle candidate

Quasi un secolo di "anni uomo di ricerca", con una crescita del 50% rispetto allo scorso anno. La seconda edizione di Unibo Lauch Pad ha chiuso il il 31 luglio scorso la raccolta di potenziali progetti, confermandosi il punto di riferimento per i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Bologna che hanno intenzione di avviare progetti imprenditoriali a partire dai risultati delle loro ricerche.

"Analizzando i curricula delle decine di ricercatori e ricercatrici che hanno presentato domanda quest’anno - racconta Simone Ferriani, direttore scientifico del programma - abbiamo calcolato che i candidati e le candidate portano in dote un totale di 96 anni uomo di ricerca. Un dato in aumento del 50% rispetto all’edizione dello scorso anno e un risultato che va ben oltre le nostre più rosee aspettative".

Unibo Launch Pad è il primo acceleratore italiano d’impresa destinato al mondo dei giovani ricercatori: in palio per i progetti più promettenti c'è un soggiorno in Silicon Valley e uno alla City di Londra.

Le selezioni dei gruppi si svolgeranno nella prima metà di settembre, a cura di una giuria composta dai mentori del progetto. "Le ricerche e gli studi attorno alle quali i candidati e le candidate intendono costruire un’impresa, in ben sei casi quest’anno, hanno ottenuto premi e riconoscimenti a livello internazionale e nazionale nel loro ambito di ricerca. Stiamo parlando di vere e proprie eccellenze che hanno intravisto nella creazione di impresa un modo per continuare la loro creazione di valore”, spiega Alessandro Pastore, uno dei mentori del programma e tra gli ideatori dell’iniziativa. E aggiunge: “Visto l’interesse e l’appoggio degli sponsor stiamo valutando l’opportunità di aprire questa straordinaria opportunità formativa a gruppi di ricercatori che lavorano in atenei e centri di ricerca di tutta la regione. Molto probabilmente ci muoveremo in tal senso per la prossima edizione, se non già per questa edizione, aprendo un bando supplementare nella prima metà di settembre, prima delle selezioni”.

Il programma di lavoro con i gruppi selezionati avrà ufficialmente inizio a fine settembre e proseguirà con ritmo serrato fino a metà dicembre, quando una qualificata giuria di investitori e imprenditori identificherà i progetti più promettenti, che proseguiranno il proprio percorso di accelerazione tra gli Stati Uniti e il Regno Unito.


"Nell’ultimo atto della selezione - dichiara Rosa Grimaldi, delegata per l’imprenditorialità dell'Alma Mater - verranno valutate le motivazioni e la voglia di mettersi in gioco in un percorso sfidante e impegnativo ma anche ricco di straordinarie opportunità di crescita professionale e personale".

Unibo Launch Pad nasce dalla collaborazione tra l’Università di Bologna, l’Istituto Italiano Imprenditorialità, ed aziende e fondazioni dell’Emilia Romagna con l’intento di costruire un percorso di formazione all'imprenditorialità di natura laboratoriale.