Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Il Cus Bologna alle finali di Champions League

Ultimate frisbee. Il Cus Bologna alle finali di Champions League

La squadra femminile delle Cus Bologna Shout e i maschi di Cus Bologna La Fotta superano le qualificazioni di Lione e staccano i biglietti per la fase finale della competizione europea, in programma a Francoforte dal 30 settembre al 2 ottobre

Ricordate l’impresa straordinaria del Cus Bologna dello scorso anno? In occasione delle finali di Champions League di ultimate frisbee il braccio sportivo dell’Alma Mater, primo club italiano di tutti i tempi, riuscì nell'impresa di salire sul podio: argento per i maschi del Cus Bologna La Fotta, bronzo per le ragazze del Cus Bologna Shout.

Quest'anno il Cus Bologna ci riprova, riuscendo, nelle gare di qualificazione che si sono svolte a Lione, ancora una volta a portare le due squadre in finale. L'appuntamento quindi è a Francoforte, dal 30 settembre al 2 ottobre, dove arriveranno una quarantina di cussini tra atleti, dirigenti, simpatizzanti, amici, genitori e tifosi.

A Lione, il Cus Bologna La Fotta vince contro una formazione irlandese lo spareggio per il terzo posto, poi si ripete anche per il secondo contro gli Iznogood di Francia e stacca così il pass per la finale. Le Shout, invece, arrivano direttamente alla finale di questa qualificazione e cedono solo alle Yaka, la ragazze di Parigi, ma il pass per Francoforte è già in tasca. Buon ottavo posto per il Cus Bologna Zero51, che manca di poco la qualificazione per l’Open Challenge. Da segnalare in modo particolare le prestazioni di Andrea Mastroianni, Davide Morri e Giovanni Santucci in campo maschile e di Laura Farolfi, Francesca Sorrenti e Irene Scazzieri tra le ragazze.

L’obiettivo nemmeno troppo nascosto – ci sarà un mese di tempo per continuare a lavorare – è quello di ripetere e se possibile di migliorare i risultati dello scorso anno. Ma non sarà facile perché il livello dell’ultimate frisbee europeo continua a crescere.