Logo d'ateneo Unibo Magazine

European Innovation Academy Award: premiato startupper Unibo

Ha realizzato un dispositivo indossabile che consente ai fumatori di ridurre e superare la loro dipendenza dal fumo: Newrosparks, l’idea vincente di Marco Guermandi, dottore di ricerca in Information Technology dell’Università di Bologna

L’idea imprenditoriale di Marco Guermandi, dottore di ricerca in Information Technology dell’Università di Bologna, si chiama Newrosparks ed è stata premiata a Torino, alla Summer Program dell’European Innovation Academy. Il progetto, già presentato allo Startup day Unibo, lo scorso mese di aprile, è stato sostenuto da AlmaCube, l’incubatore d’impresa dell’Alma Mater, finanziando la partecipazione dello startupper alla competizione torinese.

Il ricercatore bolognese ha presentato un dispositivo indossabile che consente ai fumatori di ridurre e superare la loro dipendenza, mediante l’utilizzo di piccole e indolori correnti elettriche che vanno ad agire sulle zone del cervello responsabili del desiderio di fumare. Si tratta di una terapia personalizzabile, non farmacologica e auto somministrabile per il trattamento di dipendenze e patologie associate ad un funzionamento anomalo del sistema nervoso centrale. La soluzione proposta si basa su tecnologie proprietarie di stimolazione elettrica frutto della ricerca di un gruppo di lavoro di cui fa parte Marco Guermandi e coordinato da Roberto Guerrieri del Centro di Ricerca ARCES dell’Università di Bologna.

Il Summer Program di EIA aveva come obiettivo quello di consentire ai partecipanti di creare una start-up durante i 15 giorni dell’evento, articolato in un'alternanza di seminari e attività di gruppo in cui gli startupper, in team di 5 persone, venivano guidati da esperti, nel ruolo di mentori, attraverso le principali tappe per la realizzazione della loro idea di impresa. I diversi team hanno, quindi, presentato le loro start-up a possibili investitori, sia italiani che esteri, ricevendo riscontri diretti con la possibilità di essere selezionati tra le migliori 5 idee che sono poi state scelte come vincitrici del programma. Il risultato ottenuto da Newrosparks è stato un successo in quanto l’idea è stata selezionata sia tra le 5 proposte vincitrici, sia come tra le 10 migliori demo di prodotto.

"L’esperienza è stata estremamente positiva – commenta Marco Guermandi - in quanto mi ha consentito di ampliare le mie conoscenze in ambito di imprenditorialità, creazione di business e marketing, competenze certamente necessarie allo sviluppo futuro dell’idea imprenditoriale di Newrosparks. Ancora più importanti sono state comunque sia le opportunità di networking con partner di grande rilevanza sia nel panorama italiano che mondiale e nella possibilità di entrare in contatto e sviluppare una mentalità fortemente orientata allo sviluppo della propria idea di business. Appena rientrato, mi sono messo al lavoro con i miei colleghi Matteo Chiesi e Silvio Placati per portare avanti l’idea imprenditoriale, sfruttando al meglio l’esperienza maturata nella nostra attività di ricerca presso l’Università di Bologna".