Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo a Farete per parlare di spin-off e startup innovative

Alla due giorni delle imprese in programma a BolognaFiere non mancherà un momento dedicato ad Almacube, l'incubatore nato dalla collaborazione tra l'Alma Mater e Unindustria Bologna. E ci sarà anche Vicoo, il laboratorio di idee di Legacoop Bologna e Università di Bologna

Ci sarà anche l'Università di Bologna a Farete, la due giorni delle imprese promossa e organizzata da Unindustria Bologna, con la collaborazione di Legacoop Bologna. La manifestazione, con oltre 900 stand espositivi e una superficie di 20 mila metri quadrati, è in programma per lunedì 5 e martedì 6 nei padiglioni 15 e 18 di BolognaFiere.

Ad aprire Farete anche quest’anno sarà l’Assemblea Generale di Unindustria Bologna, lunedì 5 alle 11, che vedrà intervenire, dopo la relazione del presidente di Unindustria Bologna, Alberto Vacchi, anche il fisico, docente Unibo e presidente della Commissione Grandi Rischi Sergio Bertolucci. Tra gli altri ospiti in programma, l’economista Jean-Paul Fitoussi e il sociologo Enrico Finzi. Le conclusioni saranno invece affidate all’Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Zuppi.

E proprio lunedì 5, alle 16, sul palco principale saranno presentati i risultati raggiunti e i progetti futuri nati della collaborazione tra l'Alma Mater e Unindustria Bologna, che ha dato vita all’incubatore Almacube. L'incontro si intitola “Spin Off e Startup innovative: dalla ricerca al mercato” e dopo i saluti introduttivi di Tiziana Ferrari, direttore Generale di Unindustria Bologna, e Rosa Grimaldi, delegata all'Imprenditorialità dell'Università di Bologna, presenterà i casi di due spin off di successo: Alma Automotive e Miamed. Inoltre, con la formula dell'elevator pitch saranno proposte al pubblico, con mini interventi di quattro minuti, 12 idee imprenditoriali di startup, alcune già costituite e oggi ospitate da AlmaCube, altre ancora allo stadio di progetto. Al presidente di AlmaCube, Alessandro Grandi, spetteranno infine le conclusioni.


A Farete, inoltre, ci sarà anche Vicoo - Visioni Cooperative il laboratorio di idee che nato dalla collaborazione tra Legacoop Bologna e Università di Bologna, insieme ad altri centri di ricerca e di studio attivi in Italia e nel panorama internazionale.