Logo d'ateneo Unibo Magazine

Italia e Cina insieme a Shanghai con AlmaTong

L’accordo che ha portato alla nascita del doppio titolo in Ingegneria dell’Automazione tra Università di Bologna e Università di Tongji celebrato dal Presidente del Consiglio, in visita al campus sino-italiano in occasione del G20

AlmaTong esempio virtuoso dell’incontro tra Italia e Cina. A sancire il successo del programma di scambio italo-cinese è stato il presidente del consiglio Matteo Renzi, che ha visitato l’Università Tongji a Shanghai in occasione del suo viaggio in Cina per i lavori del G20. Tra i presenti all’incontro di Shanghai c’era anche Antonio Fiori, delegato Unibo per le relazioni internazionali con i paesi dell’Asia.

Grazie al progetto AlmaTong, l'Università di Bologna e la Tongji University hanno realizzato un accordo che permette agli studenti di ottenere, a seguito di un periodo di mobilità presso l’universtià partner, un doppio titolo di studio italo-cinese in Ingegneria dell’Automazione.

Le ottime e proficue relazioni tra Cina e Italia in ambito accademico sono rappresentate proprio dal campus sino-italiano di Shanghai, che il prossimo 31 ottobre celebrerà il decennale di AlmaTong.