Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Geologo dell'Alma Mater eletto Vice-Presidente della IUGS

Geologo dell'Alma Mater eletto Vice-Presidente della IUGS

L'International Union of Geological Sciences è una delle maggiori organizzazioni scientifiche mondiali. Il docente Unibo William Cavazza sarà uno dei vertici dell'istituzione per i prossimi quattro anni

William Cavazza, docente di Geologia al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna, è stato eletto Vice-Presidente dell’International Union of Geological Sciences (IUGS) per i prossimi quattro anni. L'elezione è avvenuta nel corso del 35° Congresso Geologico Internazionale, che si è tenuto a Città del Capo.

L'International Union of Geological Sciences è una delle maggiori organizzazioni scientifiche mondiali, con 120 paesi membri e 53 associazioni affiliate in rappresentanza di più di un milione di geologi. Fondata nel 1961, l'IUGS promuove lo studio dei problemi geologici fondamentali e applicati, particolarmente quelli di significato globale, e supporta e facilita la cooperazione internazionale ed interdisciplinare nel campo delle Scienze della Terra.

Il professor Cavazza ha condotto ricerche sulla geologia di alcune delle maggiori catene montuose del mondo, dalle Ande alle Montagne Rocciose, dalle Alpi al Caucaso, nel tentativo di comprendere come gli sforzi determinati dalla convergenza delle placche tettoniche possono essere trasmessi su lunghe distanze all’interno delle placche stesse.

Attivo da molti anni nel settore della cooperazione internazionale, William Cavazza è stato anche Presidente del Scientific Board del programma di cooperazione scientifica geologica dell'UNESCO. È inoltre direttore della principale rivista italiana nel campo delle Scienze della Terra, l'Italian Journal of Geosciences, pubblicata congiuntamente dalla Società Geologica Italiana e dal Servizio Geologico d'Italia.