Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una cattedra Jean Monnet per studiare le migrazioni europee

Una cattedra Jean Monnet per studiare le migrazioni europee

L'ha vinta Francesca Fauri, docente di Storia economica all'Università di Bologna, che analizzerà in particolare le piccole imprese aperte in Italia e in Europa da imprenditori stranieri

Francesca Fauri, docente di Storia economica all'Università di Bologna, sarà titolare di una cattedra Jean Monnet. L'incarico, assegnato dalla Commissione Europea è pensato per sostenere e premiare l'attività di insegnamento di docenti e assistenti universitari con specializzazione in studi sull'Unione europea.

Grazie a questo riconoscimento la professoressa Fauri, che si occupa in particolare di tematiche migratorie, continuerà a finanziare ricerche e convegni sulla storia delle migrazioni europee, in particolare sul ruolo delle rimesse, concentrandosi anche sui movimenti immigratori e in particolare sullo studio delle piccole imprese aperte in Italia e in Europa da imprenditori stranieri.

La docente Unibo aveva già vinto una cattedra Jean Monnet nel 2011, mentre nel 2013 aveva ottenuto l’assegnazione di un progetto FARB per uno studio sulle spiegazioni economiche dei flussi migratori. Infine, nel 2014, insieme al Punto Europa di Forlì e tutti i membri del Comitato scientifico, è stata co-vincitrice del bando della Commissione UE per il “Centro di Eccellenza Jean Monnet”.