Logo d'ateneo Unibo Magazine

Onda solare: parte la iLumen European Solar Challenge

Anche l'Università di Bologna partecipa alla più importante competizione europea di auto solari, in Belgio, dove si sfideranno silenziosissimi propulsori ecologici da tutto il mondo

L’iLumen European Solar Challenge (ISEC) è la più importante competizione di veicoli solari in Europa. Sul circuito storico di Zolder, in Belgio, c’è anche il team dell’Università di Bologna che, con l’Emilia3, per tutto il weekend, sfiderà gli equipaggi da tutto il Mondo. Una ventiquattro ore che prevede la partenza di sabato e l’arrivo nella mattinata di domenica: durante la gara sono permesse solo 2 soste durante le quali viene effettuata la ricarica delle batterie ed eventuale manutenzione della vettura e pilota. La fase notturna sarà la più impegnativa per le auto solari (equipaggiate con pacchi batterie di modesta dimensione) a differenza dell’auto sfidante: la Tesla model S.

Il team Unibo, Onda Solare, ha pensato e sviluppato il veicolo nei laboratori dell’Università di Bologna, grazie al lavoro insostituibile di studenti, ricercatori e tanti artigiani del territorio che hanno contribuito a rendere tutto ciò possibile. Per la parte elettrica, motore, controller, sistema di recupero dell’energia in frenata, tutto è originale e targato “Made in UNIBO”.

L’iLumen European Solar Challenge sarà l’ultima competizione per Emilia 3, che andrà in pensione a fine 2016 con quasi 10.000 km di strade percorse in tutto il mondo. Le sfide, però, non finiranno perché è già in cantiere la prossima auto solare, progettata interamente dall’Università di Bologna e finanziata dalla regione Emilia Romagna,la “Cruiser”, una quattro posti, disegnata dal vento e realizzata con i materiali più nobili del pianeta saranno le caratteristiche della vettura solare più leggera ed efficiente mai costruita in Italia, e chissà, nel Mondo.