Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una giornata di studio sulla complessa figura di Vasari

Incontro conclusivo del ciclo di seminari "Il mestiere del conoscitore" organizzato dalla Fondazione Zeri, dedicato quest'anno a Giorgio Vasari, non solo pittore ma storiografo e biografo di artisti

Sabato 1 ottobre, alle 10.00, presso la Fondazione Federico Zeri, si svolgerà una giornata di studio intitolata "Il mestiere del conoscitore. Giorgio Vasari", a cura di Andrea Bacchi, Laura Cavazzini e Aldo Galli. Tra gli interventi in programma, quello del prof. di Storia dell'Arte Moderna dell'Alma Mater Daniele Benati.

Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo di seminari, promosso dalla Fondazione Federico Zeri e dedicato ai maggiori conoscitori, da Giorgio Vasari a Bernard Berenson, da Roberto Longhi a Federico Zeri. Inaugurata nel 2015 con Roberto Longhi, quest’anno l'iniziativa è stata dedicata alla complessa figura di Giorgio Vasari (Arezzo, 1511‐Firenze, 1574) non solo pittore, ma storiografo, biografo di artisti, attribuzionista ante litteram.

Il ciclo di seminari "Il mestiere del conoscitore" ha l'obiettivo di affrontare il tema della connoisseurship, intesa come esercizio di scrutinio visivo alla base delle discipline storico artistiche e indissociabile dall’azione di conservazione e tutela. Un tema intrinseco all’attività di Zeri, considerato uno dei più geniali conoscitori del Novecento, e che la Fondazione intende proseguire e trasmettere alle nuove generazioni di studenti. La Fondazione mira inoltre a valorizzare la tradizione dei conoscitori a Bologna, che vanta personalità di assoluto rilievo come Roberto Longhi, Francesco Arcangeli, Carlo Volpe.