Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Magna Charta Universitatum: XXVIII anniversario in Brasile

Magna Charta Universitatum: XXVIII anniversario in Brasile

La Magna Charta Universitatum, per la prima volta, festeggia il suo ventottesimo anno in una Università extra europea. Celebrazioni a San Paolo, con una cerimonia focalizzata sul tema "Reducing social inequalities: the role of universities", e a Bologna con un momento di condivisione e riflessione in Rettorato

Il XXVIII anniversario della Magna Charta Universitatum sarà celebrato per la prima volta presso una Università extraeuropea. La cerimonia si svolgerà il 21 ottobre, in Brasile, all'Università di San Paolo, alla presenza del Rettore Francesco Ubertini, della Prorettrice per le Relazioni internazionali, prof.ssa Alessandra Scagliarini, del Rettore dell'Università di San Paolo, Marco Antonio Zago, e del Presidente dell'Osservatorio della Magna Charta, Sijbolt Noorda. La ricorrenza sarà celebrata con il convegno internazionale "Reducing social inequalities: the role of universities", che vedrà la partecipazione di personalità di spicco del mondo culturale, politico-istituzionale e accademico internazionale.

Lo stesso giorno, alle 13.30, a Bologna, nella Sala VIII Centenario del Rettorato, sarà possibile seguire in videoconferenza la cerimonia di inaugurazione del ventottesimo anniversario della Magna Charta, a cui seguiranno i saluti del prof. Fabio Roversi Monaco, Presidente Onorario dell'Osservatorio della Magna Charta, e gli interventi dedicati al concetto di cittadinanza accademica e gender diversity: alle 14, "Academic Citizenship: a Passport to Sharing Knowledge Across Boundaries", a cura della Professoressa Patrizia Dogliani e della dottoressa Eleonora Bacchi; alle 14.25, "Gender, Diversity, and Inclusion : Identities and Challenges for the Magna Charta", a cura della delegata del Rettore alle pari opportunità, dottoressa Elena Luppi, e della dottoressa Beatrice Spallaccia. Sempre a Bologna, in preparazione all’evento, si terranno in Rettorato, nel pomeriggio del 20 ottobre, alcuni momenti di approfondimento dei concetti di cittadinanza universitaria e di diversità culturale e di genere all’Università.

Il programma della cerimonia in Brasile prevede, nel pomeriggio, il Keynote address di Beatriz Paredes Rangel, Ambasciatrice del Messico in Brasile, e la tavola rotonda “Universities in 2038: what we do expect?” che vedrà la partecipazione delle maggiori università Sud Americane. Nel pomeriggio, l’intervento di Ricardo Lewandowski, Ministro del Supremo Tribunale Federale Brasiliano, darà il via alla discussione sulle sfide dell’Autonomia Universitaria e della Cooperazione Internazionale nell’America Latina contemporanea, a cui seguiranno due workshop dedicati all’uguaglianza di genere e alle prospettive degli studenti sull’istruzione superiore, la disuguaglianza sociale e la Magna Charta Universitatum.

La giornata si chiuderà con l'accettazione dei nuovi firmatari.

Il XXVIII anniversario della Magna Charta Universitatum sarà anche l'occasione per ripensare al testo di questo importante documento, che enuncia i principi fondamentali di libertà di pensiero, di conoscenza, di ricerca e di insegnamento propri di una istituzione universitaria in sintonia con l'evoluzione della società.