Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo presente al SAIE con un'area sul rinforzo strutturale

Realizzato dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale su Edilizia e Costruzioni, presenta le più importanti tecnologie di rinforzo basate sull'uso dei materiali compositi, nonché le modalità di prova sulle strutture per la verifica della sicurezza dei manufatti


L'Università di Bologna, con il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale su Edilizia e Costruzioni
, ha realizzato un'area dedicata al rinforzo strutturale delle strutture all'interno del SAIE, il salone internazionale dell'edilizia che si tiene a Bologna dal 19 al 22 ottobre.

Nell'area, con la collaborazione di tre aziende leader del settore del rinforzo strutturale, saranno presentate le più importanti tecnologie di rinforzo basate sull'uso dei materiali compositi, nonché le modalità di prova sulle strutture per la verifica della sicurezza dei manufatti.

In particolare, è stato realizzato un mock-up di struttura in muratura di tufo, che accoglie esempi di rinforzo con differenti tecnologie (tessuti in fibra di carbonio e vetro, lamine pultruse, fiocchi di ancoraggio e altre). Le aziende presenteranno prodotti tra loro complementari in modo da illustrare ai professionisti tutte le potenzialità di questi sistemi di rinforzo.

Il CIRI Edilizia e Costruzioni coordina inoltre un'area dimostrativa nella quale le aziende, con loro personale tecnico dedicato, illustreranno le modalità di applicazione di questi materiali su muratura e calcestruzzo armato, in una serie di dimostrazioni lungo l’intera durata della fiera. Il Laboratorio del CIRI Edilizia e Costruzioni dell'Alma Mater illustrerà invece le modalità di esecuzione delle prove in cantiere per i controlli di accettazione dei materiali e la verifica delle modalità di esecuzione dei rinforzi.

Giovedì 20 ottobre, il CIRI Edilizia e Costruzioni organizzerà poi il convegno "Il rinforzo strutturale delle costruzioni esistenti con materiali compositi: tecnologie, qualificazione, controllo", coordinato dal docente Unibo Marco Savoia, in cui il Servizio Tecnico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e i Responsabili dei Laboratori Universitari illustreranno gli aspetti salienti delle Linee Guida recentemente approvate sulla qualificazione dei materiali compositi FRP, dalla sperimentazione ai controlli di accettazione in cantiere.