Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Augusto Palmonari

Professore emerito dell’Università di Bologna è stato professore ordinario di Psicologia Sociale e di Psicologia

È scomparso Augusto Palmonari, professore emerito dell’Università di Bologna, a lungo ordinario di Psicologia Sociale e di Psicologia. Il prof. Palmonari si è  laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università  di Bologna nel 1960 e specializzato in Malattie Nervose e Mentali nel 1963. È stato assistente volontario presso l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, diretto dal prof. Canestrari, dal 1961 al 1969, anno in cui è stato nominato professore incaricato di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università  di Bologna.


Durante la sua carriera ha ricoperto importanti ruoli istituzionali: fra i più significativi va ricordata, a livello non universitario, la Direzione della Scuola di Servizio Sociale IRESS di Bologna dal 1973 al 1977; fra quelli accademici, è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Psicologia, istituito presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna dal 1982 al 1991 e dal 1995 al 2000 e Direttore dello stesso Dipartimento di Scienze dell’Educazione nel triennio 1985/87. È stato inoltre direttore del CIRUP (Centro Interdipartimentale di Ricerca Università per la Pace dell’Università di Bologna ) e del CIRVIS (Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia dell’Università di Bologna).


Ha svolto poi importanti funzioni presso Associazioni, Società e Istituzioni scientifiche internazionali e numerosi periodi di studio ricerca e insegnamento presso università e istituzioni scientifiche straniere.

 

È stato responsabile dell’Unità di Ricerca su “Comunicazione e interazione sociale “ del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1981 al 1988; responsabile dell’Unità di Ricerca su “Prevenzione della Tossicodipendenza” del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1983 al 1988; Coordinatore del Gruppo Nazionale di Ricerca MURST su “Processi del sé e dell’identità: studi sull’influenza di situazioni sociali ordinarie e critiche” (1995/98) Coordinatore del Gruppo Nazionale di Ricerca MURST su “Stili parentali e processi di socializzazione in adolescenza” (2003/05).

 

Nella sua ricca produzione scientifica, coniugando strettamente il piano della ricerca teorica a quello dell’analisi empirica, ha contribuito alla definizione di un approccio scientifico ai contesti di interazione in cui si costituiscono le rappresentazioni sociali. Collaborando con prestigiose sedi europee e nord-americane  per la ricerca in psicologia sociale, ha studiato il funzionamento dei gruppi sociali, le relazioni tra gruppi, i processi di influenza e di costruzione dell’identità sociale, la psicologia sociale dell’adolescenza.

 

Recentemente, a conclusione del suo percorso accademico, gli è stato conferito il titolo di dottore honoris causa dalla Faculté de Psychologie et Sciences de l’Education dell’Università di Ginevra.

Martedì 25 ottobre, alle ore 10,30, si terrà la cerimonia accademica di commiato in Cappella dei Bulgari. La cerimonia religiosa sarà invece alle 12,30 presso la Chiesa Parrocchiale Corpus Domini di via Enriques 56, a Bologna.