Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Studente Unibo premiato all'edizione 2016 dei Premi UCIMU

Studente Unibo premiato all'edizione 2016 dei Premi UCIMU

L'iniziativa è promossa dall'associazione che riunisce i costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti ausiliari

C'è anche uno studente dell'Università di Bologna tra i premiati all'edizione 2016 dei Premi UCIMU. Arrivati al loro quarantesimo anno di vita, i Premi UCIMU sono promossi dall'omonima associazione che riunisce i costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti ausiliari. Obiettivo dell'iniziativa è promuovere la competitività dell’industria italiana sostenendo l'evoluzione di prodotti, tecnologie di lavorazione e fattori abilitanti, collegati al settore della macchina utensile.

Tra i sette premiati di quest'anno figura anche Eros Monti, studente di Ingegneria meccanica dell'Università di Bologna che si è aggiudicato il titolo grazie alla sua tesi di laurea magistrale intitolata "Performance analysis of 8-cable parallel robots under different control schemes".

La tesi, realizzata con la supervisione del docente Unibo Marco Carricato, è nata in seguito a un periodo trascorso da Eros presso il Fraunhofer IPA - Institute for Manufacturing Engineering and Automation di Stoccarda. "Sfruttando l'equipaggiamento e la conoscenza maturata al Fraunhofer IPA - racconta lo studente Unibo - ho potuto studiare e confrontare le prestazioni di robot paralleli ad 8 cavi in condizioni diverse in termini di taglia, spazio di lavoro, cinematica, ed algoritmi di controllo. L’intento del mio lavoro è di fungere da guida per chiunque voglia creare o sviluppare un robot a cavi, per comprendere quali fattori e correzioni abbiano maggiore influenza sull’accuratezza dei suddetti e quindi decidere dove e nello sviluppo di che cosa investire tempo e risorse".