Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo dall'Argentina al Brasile per la cooperazione tra le università

Unibo dall'Argentina al Brasile per la cooperazione tra le università

Incontri, accordi di collaborazione, condivisione di obiettivi e intenti comuni: il Rettore Francesco Ubertini, in Sud America, per un viaggio che culminerà con la cerimonia della firma della Magna Charta all'Università di San Paolo

Il Rettore Francesco Ubertini, in questi giorni, è in America Latina per incontrare i rappresentanti delle università argentine e brasiliane, con l'obiettivo di instaurare e rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e favorire possibili forme di cooperazione.

Tra gli incontri in programma, la firma di una lettera d'intenti, a Buenos Aires, tra il Rettore Ubertini ed Héctor Masoero, Rettore onorario e Presidente del Consiglio dell'Università Argentina dell'Impresa, per stabilire le basi di un nuovo accordo tra Unibo e la Fondazione UADE.

Presso la sede della Pontificia Universidad Católica Argentina - UCA, il Rettore Ubertini e il Mons. Dr. Víctor Manuel Fernandez, hanno concluso un Memorandum of Understanding on Academic Cooperation (MoU) per lo scambio di know-how attraverso la mobilità di docenti, ricercatori e studenti, l'organizzazione di seminari e conferenze, e per lo sviluppo di progetti di ricerca di interesse reciproco.

Non sono mancati momenti di incontro e riflessione, come la giornata dedicata al 20° anniversario dell'Osservatorio PyME con una conferenza annuale presso il Salón Auditorio del Ministerio de Ciencia, Tecnología e Innovación Productiva, dove si è parlato anche dei benefici dati dalla cooperazione tra mondo pubblico e privato e delle possibilità di sviluppo produttivo in Argentina.

Prossima tappa: Università di San Paolo dove si svolgeranno le celebrazioni per il XXVIII anniversario della firma della Magna Charta Universitatum, per la prima volta in una Università non europea, in video conferenza presso il Rettorato a Palazzo Poggi.