Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Due giornate dedicate alla mente, da quella animale a quella artificiale

Due giornate dedicate alla mente, da quella animale a quella artificiale

Quarta edizione del convegno dedicato a un tema che ha sempre affascinato filosofi e scienziati. Tra i relatori, due docenti del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Alma Mater. Ingresso agevolato per gli studenti Unibo

Sabato 29 e domenica 30 ottobre, presso I Portici Hotel, Via Indipendenza, 69 - Bologna, si svolgerà il convegno internazionale "Menti non umane. Strategie e talenti di vita", organizzato da GIS - Giornate Internazionali Sulla Relazione Uomo Animale, dedicato al tema della mente che ha sempre affascinato filosofi e scienziati per l’intreccio di implicazioni che inevitabilmente trascina con sé, mettendo in discussione le radici stesse dell’antropocentrismo occidentale.

Importanti studiosi affronteranno i temi della mente animale, dell'intelligenza vegetale, dell'etica del cibo e le tecnologie intelligenti. Tra i relatori, nella giornata di domenica, ci saranno due docenti di Fisiologia vegetale dell'Alma Mater: il prof. Paolo Trost e la prof.ssa Francesca Sparla con un intervento su "Il giardino di Darwin: l’evoluzione delle piante".

E' prevista anche una serata a tema, sabato 29, a partire dalle 20.30 per discutere di "Il cibo tra etica e sostenibilità" che si concluderà con la proiezione del film documentario "COWSPIRACY. Il segreto della sostenibilità" di Kip Andersen e Keegan Kuhn [USA 2014, min. 85].

Per gli studenti dell'Università di Bologna è previsto uno sconto sul costo di partecipazione: 30 euro invece di 50.


Autore: Viviana Sarti