Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Incontro dei Rettori d’Italia e Brasile con la Ministra Giannini

Incontro dei Rettori d’Italia e Brasile con la Ministra Giannini

Si riuniscono per la prima volta in Italia i Rettori delle 72 università brasiliane che fanno parte del Gruppo Coimbra

Partecipa anche l’Alma Mater al grande evento internazionale, organizzato all’Università di Parma, fino al 28 ottobre, “Universities for a world without borders”, che riunisce per la prima volta in Italia i Rettori delle 72 università brasiliane che fanno parte del Gruppo Coimbra. Il momento principale della settimana di lavori, è l’incontro del 25 ottobre con i Rettori italiani e con la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, dell’Ambasciatore del Brasile in Italia Ricardo Neiva Tavares, del Presidente della CRUI Gaetano Manfredi e della Presidente del Gruppo Coimbra delle Università brasiliane (GCUB) e rappresentante di ANDIFES (Associazione dei Rettori delle Istituzioni Federali di Istruzione Superiore del Brasile) Angela Maria Paiva Cruz, seguiranno gli interventi della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, di Patrizio Bianchi, Assessore a Scuola, Università e Lavoro della Regione Emilia-Romagna, Nicoletta Paci, Vice Sindaco di Parma, Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma, Mauro Lusetti, Presidente della Lega Nazionale Cooperative, Francesca Zanella, Pro Rettrice dell’Ateneo con delega alle Attività di Internazionalizzazione e di altre autorità brasiliane, tra cui Cleunice Rehem, rappresentante del Ministero dell’Istruzione del Brasile. Presenti anche l’Ambasciatore del Brasile Ricardo Neiva Tavares, il Presidente della Conferenza Nazionale dei Rettori Italiani Gaetano Manfredi e il Presidente del Gruppo Coimbra delle Università Brasiliane Angela Maria Paiva Cruz.

Le sessioni tematiche del 26, 27 e 28 ottobre saranno dedicate ai temi della internazionalizzazione e del modello cooperativo. La giornata conclusiva, quella di venerdì 28 ottobre, è dedicata al movimento cooperativo oggi, principalmente nel settore del food.

 

Autore: Viviana Sarti