Logo d'ateneo Unibo Magazine

Missione Unibo: una settimana tra Shanghai e Pechino

L'Alma Mater in Cina per il China-Italy University Presidents Forum e incontrare i rappresentanti delle università e istituzioni cinesi

E' partita per la Cina, lo scorso 31 ottobre, una delegazione dell'Università di Bologna composta dal Rettore Francesco Ubertini, dalla Direttrice Istituto Confucio, prof.ssa Marina Timoteo, dal Presidente Associazione Collegio di Cina, prof. Roberto Grandi, e dal Direttore del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, prof. Rafael Lozano Miralles, per incontrare i rappresentanti di alcune università e istituzioni cinesi.

Una settimana ricca di eventi e incontri, tra cui il "China-Italy University Presidents Forum", organizzato in occasione della Celebrazione decennale del Campus sino-italiano: due tavole rotonde per parlare di modello di collaborazione sostenibile tra Università e Industria e formazione interdiscipilinare per la ricerca scientifica. Durante il forum è stata firmata una dichiarazione congiunta a cinque parti (Università di Bologna, Università di Firenze, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Tongji) per confermare l'interesse e l'impegno nel rafforzare la collaborazione nella formazione e ricerca.


Tra gli incontri in programma, a Shanghai, quello con i rappresentanti della Shanghai International Studies University - SISU e con il Prof. Yang Xianjin, Chairman of University Council della Tong-ji University. A Pechino, visita alla CUPL – China University of Political Science and Law, alla BFSU – Beijing Foreign Studies University e alla UIBE - University of International Business and Economics. Alla RENMIN University of China è stato firmato il Memorandum of Understanding on Academic Cooperation (MoU) per confermare lo scambio tra docenti e ricercatori e la collaborazione in ambito scientifico.


A conclusione del viaggio, la visita presso il Distretto di Dongcheng per incontrare la Deputy Mayor, Ms Zhang Lixin, e confermare la collaborazione da parte dell'Alma Mater per il restauro e la conservazione dei beni culturali del distretto stesso.