Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca ZERI & LODE: il catalogo della Fototeca Zeri in Linked Open Data

ZERI & LODE: il catalogo della Fototeca Zeri in Linked Open Data

E' il risultato di un progetto di ricerca, frutto della collaborazione tra la Fondazione Federico Zeri e un team di informatici ed esperti in digital humanities dell’Università di Bologna

La Fondazione Federico Zeri pubblica una parte consistente del catalogo online della Fototeca Zeri sotto forma di Linked Open Data. Questo risultato è frutto di un progetto di ricerca in digital humanities, nato dalla collaborazione fra studiosi e professionisti dell’Università di Bologna.

La Fototeca Zeri è uno dei primi archivi fotografici ad avere avviato un progetto per la conversione del proprio patrimonio informativo (circa 150.000 immagini e schede che costituiscono uno dei più importanti repertori online dedicato all’arte italiana) in Linked Open Data. Tramite questa iniziativa, la Fondazione rende disponibili i dati descrittivi di opere d’arte e fotografie, affinché siano accessibili, rintracciabili e riusabili da utenti e da altre applicazioni, secondo le esigenze del nuovo web semantico.

La pubblicazione dei dati del catalogo Zeri come Linked Open Data rappresenta l’obiettivo primario di ZERI&LODE, un progetto di ricerca, avviato nel 2014 e più volte presentato in contesti internazionali, frutto della collaborazione tra la Fondazione Federico Zeri e un team di informatici ed esperti in digital humanities costituito da Marilena Daquino (Centro di risorse per la ricerca multimediale CRR-MM), Francesca Mambelli (responsabile banche dati Fondazione Federico Zeri), Silvio Peroni (Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna), Francesca Tomasi (Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna), Fabio Vitali (Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna).

Tale progetto si inserisce nel contesto del Consorzio PHAROS (The International Consortium of Photo Archives), che riunisce 14 archivi fotografici di storia dell’arte di importanza internazionale, in Europa e negli Stati Uniti, le cui risorse assommano a 32 milioni di immagini. PHAROS promuove la collaborazione attiva tra le istituzioni partner in vista della creazione di una piattaforma comune per la ricerca su immagini e metadati relativi alle opere d’arte.

Il DATASET RDF da oggi online comprende il sottoinsieme di dati relativi alla Pittura italiana del XVI secolo, già disponibili sul sito web della Fondazione Zeri. Circa 19.000 opere d'arte e 31.000 fotografie, oltre a informazioni su artisti, fotografi, bibliografia e relativa documentazione, sono descritti da più di 11 milioni di triple RDF. Attraverso i LOD il catalogo online della Fototeca Zeri è stato arricchito e integrato con link ad authorities e dataset.

Oltre ai dati, ZERI&LODE mette a disposizione della comunità scientifica anche i modelli ontologici elaborati per la rappresentazione di oggetti complessi come fotografie e opere d’arte. L’obiettivo è quello di arricchire e affinare i modelli, per estenderli alla descrizione di nuove parti del catalogo Fototeca Zeri e ad altre raccolte documentarie.