Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparsa Antonella Capitanio

È stata a lungo professoressa associata di Statistica dell’Università di Bologna

Mercoledì 9 novembre è scomparsa prematuramente Antonella Capitanio, Professore Associato di Statistica dell’Università di Bologna dal 2001. Antonella Capitanio era nata a Bologna il 26 agosto 1964. Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Bologna, la carriera scientifica della prof. Capitanio si è svolta totalmente presso l’Alma Mater, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Metodologia statistica per la ricerca Scientifica, è stata ricercatrice e successivamente professore associato presso la ex facoltà di Economia, poi vicepresidenza di Forlì della Scuola di Economia Management e Statistica.

La sua ricerca, nota e apprezzata a livello internazionale, ha portato a contributi pionieristici nello studio delle distribuzioni di probabilità asimmetriche, che recentemente stanno riscuotendo un interesse crescente per la loro versatilità e flessibilità. I suoi lavori, pubblicati sulle più prestigiose riviste del settore, sono riferimenti d’obbligo per tutti coloro che vogliano affrontare questi temi di ricerca.

Ricercatrice acuta e docente appassionata, capace di creare una ampia rete di collaborazioni a livello internazionale. La sua intelligenza, la sua forza e il suo entusiasmo resteranno nel cuore dei colleghi e degli studenti del Dipartimento di Scienze Statistiche e della vicepresidenza di Forlì della Scuola di Economia Management e Statistica che hanno avuto il privilegio di conoscerla e collaborare con lei.

Le esequie si svolgeranno sabato 12 novembre alle ore 11,15 nella Chiesa di San Domenico a Faenza.