Logo d'ateneo Unibo Magazine

Inaugurato il 929° anno accademico dell'Alma Mater

Si è tenuta nell'Aula Magna di Santa Lucia l'inagurazione dell’a.a. 2016-17. Alla cerimonia hanno partecipato due ospiti di eccezione, un docente interno all'Alma Mater, Vincenzo Balzani, e un docente esterno, Luciano Floridi. Entrambe le loro relazioni si sono concentrate sul tema della complessità delle innovazioni tecnologiche e della lettura del mondo contemporaneo


Si è tenuta nell'Aula Magna di Santa Lucia la cerimonia in inaugurazione dell'anno accademico 2016-2017 dell'Università di Bologna. Due gli ospiti d'eccezione della serata: il professore emerito di Chimica Vincenzo Balzani e il filosofo Luciano Floridi.

 

Autore di circa 500 pubblicazioni su riviste internazionali, Balzaniha ricevuto, per la sua attività scientifica vari riconoscimenti, fra i quali lauree "Honoris Causa” presso le Università di Friburgo (CH) e di Shanghai (Cina), premi dalle società chimiche italiana, inglese, tedesca e francese, e il premio Italgas per la Ricerca e l'Innovazione. Nel 2013 ha ricevuto il Nature Award for Mentoring in Science. I suoi studi riguardano le reazioni chimiche provocate dalla luce, la fotosintesi artificiale e l'ideazione di dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un'intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell'energia e delle risorse. Il titolo della sua lezione sarà: “Chimica e creatività”.


Luciano Floridi è invece docente di formazione filosofica e direttore di ricerca e professore di filosofia ed etica dell'informazione all'Università di Oxford. Ha tenuto una lezione dal titolo: “L’opera d’arte nell’epoca della sua manipolabilità digitale”. Floridi è principalmente conosciuto per due aree di ricerca: la filosofia dell'informazione e l'etica informatica. È stato fondatore e coordinatore, con Jeff Sanders, dello IEG, gruppo di ricerca interdipartimentale sulla filosofia dell'informazione all'Università di Oxford. Ha lavorato nella Humanities Computing e ha fondato e diretto il Sito Web Italiano di Filosofia. È membro del Comitato consultivo per il diritto all’oblio di Google. I suoi lavori sono stati tradotti in ceco, cinese, francese, giapponese, greco, persiano, polacco, portoghese e ungherese.

Ad aprire la cerimonia è stato il Rettore Francesco Ubertini. Sono poi seguiti gli interventi della rappresentante degli studenti, Fabiana Maraffa, e del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Raffaele Pileggi.

L'evento è stato accompagnato dalle esecuzioni musicali del Collegium Musicum Almae Matris.