Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Senato Unibo: nasce lo studente-atleta, arrivano due milioni per la ricerca

Senato Unibo: nasce lo studente-atleta, arrivano due milioni per la ricerca

Uno status ad hoc per gli studenti impegnati in importanti competizioni sportive, la partenza dei progetti Alma Idea e Alma Attrezzature e la nomina del prefetto Riccardo Carpino come nuovo componente del CdA, tra le principali decisioni prese dal Senato Accademico

Tra le pratiche discusse nella seduta del 22 novembre, il Senato Accademico dell’Università di Bologna si è espresso in modo favorevole sulla nascita di uno status ad hoc per gli studenti impegnati in importanti competizioni sportive e ha dato il suo via libera ad Alma Idea e Alma Attrezzature: due programmi, finanziati con un milione di euro ciascuno, pensati per sostenere l’attività di ricerca dell’Alma Mater. Inoltre, il prefetto Riccardo Carpino è stato nominato come nuovo componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

Dual-career: arriva lo studente-atleta
"Studente-atleta": è il nuovo status riconosciuto dall'Alma Mater a partire dall'anno accademico 2016/2017 agli studenti atleti iscritti all'Università di Bologna e impegnati in importanti competizioni sportive.

Lo studente-atleta potrà iscriversi come studente a tempo parziale, avendo così a disposizione, per acquisire la laurea, un numero di anni doppio rispetto alla durata normale del corso scelto. Inoltre, potrà contare sull'aiuto di due tutor, uno accademico e uno studentesco, potrà concordare con i docenti un appello in più all'anno, con la possibilità di sostenerlo via Skype, e potrà alloggiare gratuitamente, per brevi periodi, negli studentati Er.Go.

La novità, che ha ricevuto il parare favorevole del Senato Accademico, nasce da un'analisi condotta sui percorsi accademici degli atleti olimpionici dell’Alma Mater (sono quattro gli studenti Unibo che hanno partecipato quest’estate ai giochi di Rio).

Lo status di "studente-atleta" potrà essere riconosciuto agli sportivi che praticano attivamente uno sport olimpico o paralimpico e che sono stati convocati per partecipare ad almeno tre competizioni internazionali negli ultimi due anni.

Alma Idea e Alma Attrezzature: due milioni per la ricerca di base Unibo
Due milioni di euro per sostenere la ricerca di base dell’Alma Mater. Il Senato Accademico si è espresso con parere favorevole su due nuove iniziative dedicate ai ricercatori Unibo: Alma Idea e Alma Attrezzature.

Alma Idea è un programma finanziato dall’Ateneo con un milione di euro e dedicato a sostenere la ricerca di base. Due le principali linee di intervento: Alma Idea Second Best ERC, dedicata a docenti e ricercatori che hanno presentato un progetto Horizon 2020 ERC giudicato eccellente, ma che non ha avuto accesso al finanziamento, e Alma Idea Grant, destinata a supportare idee innovative di ricerca di base con potenzialità a lungo termine.

Un altro milione di euro è invece destinato ad Alma Attrezzature, progetto pensato per finanziare il rinnovo delle attrezzature per la ricerca scientifica e promuovere la condivisione di infrastrutture e laboratori, favorendo l’interazione tra gruppi di ricerca e l’uso comune delle risorse.

Il nuovo componente esterno del Consiglio di Amministrazione
Il Senato Accademico ha nominato il prefetto Riccardo Carpino come componente esterno del Consiglio di Amministrazione di Ateneo, in seguito alla cessazione dall’incarico di Rosa Maria Amorevole.


Riccardo Carpino è stato nominato Prefetto nel 2007, dopo aver assunto l'incarico di direttore generale della Segreteria della Conferenza Stato, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso presso il Ministero dell’Interno. Ha svolto inoltre l’incarico di Commissario straordinario della Provincia di Roma ed è stato Capo di Gabinetto del Ministro per i rapporti con le Regioni.