Logo d'ateneo Unibo Magazine

Farsi un'idea per scegliere il futuro al Campus di Rimini

In arrivo l’Open day del Campus di Rimini con due mattinate dedicate all’orientamento universitario per gli studenti delle scuole superiori

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, nell’Aula Magna di Via Angherà, 22 a Rimini, dalle 8:30 alle 13:30, si svolgerà la nona edizione di “Farsi un’idea per scegliere il futuro”. Due mattinate dedicate alla presentazione dell’offerta formativa del Campus di Rimini - Università di Bologna.

Docenti, studenti e neolaureati accoglieranno i futuri studenti, guidandoli attraverso i corsi, l’ambiente universitario e i servizi. Gli incontri consentiranno di approfondire il rapporto tra formazione universitaria e mercato del lavoro, analizzando esempi concreti e casi studio collegati ai diversi corsi di laurea.

L’offerta formativa del Campus di Rimini sta assumendo sempre di più una connotazione internazionale. Tra i 19 corsi di studio, triennali e magistrali, presenti attualmente a Rimini, 3 sono corsi internazionali interamente in lingua inglese e a questi si aggiungono 2 corsi che propongono curricula con lezioni in inglese. Dei suoi circa 5000 studenti iscritti, 600 provengono da altre parti del mondo per frequentare i corsi in italiano e in lingua inglese.

“Farsi un’idea per scegliere il futuro” si inserisce tra le numerose attività di orientamento volte a favorire una scelta consapevole del percorso formativo promosse dal Campus universitario riminese. Attività che si aggiunge agli incontri con le classi V e IV svolti presso le scuole del territorio, finalizzati alla conoscenza del sistema universitario italiano e dell’intera offerta formativa dell’Ateneo di Bologna.