Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo [Evento annullato] Sigillum Magnum al Presidente della Repubblica Sergio...

[Evento annullato] Sigillum Magnum al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

In occasione della cerimonia di avvio delle giornate di studio "Giovani e ricerca: il percorso dell'Alma Mater verso il futuro" sarà consegnata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la massima onorificenza accademica

EDIT: Gli uffici del Quirinale hanno comunicato che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella impegnato in queste ore a seguire l'evoluzione politica a Roma, non potrà essere a Bologna il 12 dicembre, come precedentemente annunciato. L'evento di conseguenza è annullato.


Lunedì 12 dicembre, alle 11, nell'Aula Magna di Santa Lucia, si terrà la cerimonia di avvio delle giornate di studio "Giovani e ricerca: il percorso dell'Alma Mater verso il futuro" alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che riceverà il Sigillum Magnum dell'Alma Mater, la massima onorificenza accademica.


Dopo il saluti del Rettore Francesco Ubertini, interverranno Sergio Bertolucci, professore straordinario del Dipartimento di Fisica e Astronomia e Irene Bueno, Ricercatrice del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna. Seguirà la consegna del Sigillum Magnum al Presidente della Repubblica.

L'ingresso all'evento, aperto al solo personale dell'Università, dovrà avvenire entro le ore 10.20.

Per partecipare è possibile ritirare gli inviti disponibili (uno a persona, fino ad esaurimento) presso gli URP dell’Ateneo:

- URP Bologna (Largo Trombetti, 1) 

martedì 6 dicembre dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30, mercoledì 7 dicembre dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:00;

- URP Cesena (via Montaldi, 69) 

martedì 6 dicembre dalle 14:30 alle 17:00, mercoledì 7 dicembre dalle 9:00 alle 12:00;

- URP Forlì (piazzale Solieri, 1)
martedì 6 dicembre dalle 14:00 alle 16:00, mercoledì 7 dicembre dalle 9:00 alle 12:00;

- URP Ravenna (via Baccarini, 27)
martedì 6 dicembre dalle 14:30 alle 15:30, mercoledì 7 dicembre dalle 9:00 alle 12:00;

- URP Rimini (via Cattaneo, 17)
martedì 6 dicembre dalle 14:30 alle 15:30, mercoledì 7 dicembre dalle 9:00 alle 12:00.

E’ necessario presentarsi con un documento di identità valido e il badge dell’Università (il solo badge non sarà accettato come documento). 

È ammessa una sola delega; il delegato dovrà presentarsi con delega scritta e firmata e copie del documento di riconoscimento e del badge del delegante. L’invito sarà nominativo e strettamente personale.

La partecipazione si intende in orario di servizio, con timbratura fuori sede (cod. 408).


Cos'è il Sigillum Magnum

Il Sigillum Magnum viene conferito dall'Università di Bologna per iniziativa del Magnifico Rettore a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura e della politica. E' stato consegnato in passato a Shimon Peres, Jacques Delors, Rudolf Emil Kalman, il Santo Padre Giovanni Paolo II, Ivano Barberini, Tonino Guerra, Jean-Claude Juncker, Helmut Kohl, Isabella Seragnoli, Nasser Al-Mohammed Al-Ahmed Al-Jaber Al-Sabah, Romano Prodi, Umberto Eco, al Presidente della Repubblica del Cile Ricardo Lagos.

 

Credits foto: Presidenza della Repubblica Italiana