Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparsa Gabriella Uluhogian

E' stata a lungo professoressa di Lingua e letteratura armena dell'Università di Bologna

Lunedì 28 novembre è venuta a mancare Gabriella Uluhogian, docente di Lingua e letteratura armena dell'Alma Mater dal 1973 al 2004. La prof.ssa Uluhogian ha inaugurato l'insegnamento dell'armenistica nelle Università italiane.

Nel 1973 l'Ateneo bolognese fu il primo infatti, per volontà dell'insigne linguista Luigi Heilmann, a promuovere l'ingresso di questa disciplina tra le materie del corso di laurea in Storia. Durante la sua lunga e intensa attività di insegnamento e di ricerca, la studiosa ha raggiunto una notorietà a livello internazionale pubblicando oltre un centinaio tra libri ed articoli e formando numerosi specialisti attivi in Italia e all'estero. Tra i suoi lavori più noti vanno annoverati l'edizione critica dell'antica traduzione armena delle Regole di Basilio di Cesarea (Basilio di Cesarea. Il Libro delle Domande [Le Regole], Corpus Scriptorum Christia¬norum Orienta¬lium, 536-537; Scriptores Armeniaci, 19-20, Lo¬vanii 1993); la monografia dedicata al ritrovamento presso la Biblioteca Universitaria di Bologna della monumentale mappa dei santuari dell'Armenia commissionata nel 1691 dal conte Lodovico Ferdinando Marsili (Un’antica mappa dell’Armenia. Monasteri e santuari dal I al XVII secolo, Longo, Ravenna 2000) e il Catalogo dei manoscritti armeni delle Biblioteche d’Italia, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, Roma 2010.

Aveva 82 anni. Lo scorso 5 novembre il suo libro Gli armeni, il Mulino, Bologna 2009 (rist. 2015) ha vinto il premio Alessandro Tassoni di Modena nel settore della saggistica.

La cerimonia funebre si svolgerà l'1 dicembre presso il Duomo di Parma, alle 11.