Logo d'ateneo Unibo Magazine

Al Motor Show l'Alma Mater mostra il suo cuore automotive

L'Università di Bologna sarà presente al grande evento internazionale dedicato ai motori con la monoposto del team Unibo Motorsport e con Emilia3, la prima auto solare italiana a vincere una competizione internazionale


Il Motor Show torna alla Fiera di Bologna dal 3 all'11 dicembre e l'Alma Mater sarà presente al grande evento internazionale dedicato ai motori con i suoi tanti progetti nel campo dell'automotive
. Ci sarà il team di Unibo Motorsport a presentare il suo quarto prototipo di monoposto da corsa, ci sarà il team Onda Solare con Emilia3, la vettura solare che poche settimane fa ha trionfato alla Moroccan Solar Challenge, ci sarà lo spin-off Alma Automotive e ci saranno iniziative specifiche su motori e tecnologia dedicate agli studenti.

Le vetture targate Unibo saranno esposte nello stand 71 del padiglione 29. Innanzitutto la MW4-15, quarto prototipo progettato e costruito dal team Unibo Motorsport, protagonista indiscusso della stagione appena conclusa di Formula SAE. La vettura è reduce da una sessione di test all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e allo stabilimento Carpigiani di Anzola dell’Emilia.

Il progetto Unibo Motorsport nasce nel 2009 dalla passione di un piccolo gruppo di studenti di Ingegneria dell'Alma Mater con l'obiettivo di mettere in contatto la realtà accademica con quella industriale. La sfida è competere nel campionato mondiale di Formula SAE, organizzando in piena autonomia un team in grado di progettare, costruire e mettere in pista una vettura di tipo Formula che rispetti un ben definito regolamento. La competizione valuta la validità economico-ingegneristica del progetto, oltre alle prestazioni della vettura.

Emilia3 è la prima auto solare italiana a vincere una competizione internazionale. Lo storico successo è arrivato poche settimane fa a Marrakech, quando la vettura ideata dal team Onda Solare ha tagliato per prima il traguardo della Moroccan Solar Challenge. Emilia3 ora è tornata in territorio emiliano e salirà sul palco del Motor Show, sempre nello stand 71 del padiglione 29. Frutto dell’intenso lavoro di ricerca e collaborazione tra realtà universitarie e industriali, Emilia3 ha partecipato a competizioni internazionali per veicoli a energia solare che negli ultimi anni l’hanno vista solcare strade e circuiti di Australia, Cile, Belgio, Marocco ed Emirati Arabi con ottime prestazioni. E nel frattempo il team di Onda Solare è già all’opera per la realizzazione del nuovo cruiser a quattro posti che parteciperà al World Solar Challenge 2017 in Australia.

Altro spazio legato a Unibo sarà poi quello di Alma Automotive (padiglione 29, stand 61): spin-off universitario nato nel 2002 per fornire soluzioni innovative e strumenti dedicati allo sviluppo di motori e propulsori sempre più efficienti. La società si occupa di sviluppare procedure software e di strumentazione orientate al controllo, alla progettazione, alla sperimentazione, allo sviluppo ed alla messa a punto di sistemi energetici, motopropulsori a combustione interna, macchine a fluido e relativi componenti.

Oltre a tutto questo, la fiera dei motori propone anche due appuntamenti speciali per gli studenti. Il primo, lunedì 5, è un Digital Lab organizzato da Talent Garden e sponsorizzato da Autoliv: “Il veicolo autonomo e le implicazioni nelle interfacce uomo-macchina”. Sabato 10 e domenica 11, invece, è in programma un Hackathon, organizzato sempre da Talent Garden e sponsorizzato da Octo Telematics, su automotive, cybersicurezza e connected car.