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La cultura della celebrità: quanto influisce l’industria audiovisiva?

Una giornata di studi per discutere di Celebrità e industrie culturali - Film, Moda, Musica, Pubblicità, per la rassegna Cinema del Centro La Soffitta dell’Università di Bologna

Martedì 6 dicembre 2016, alle 9.15, presso il Salone Marescotti, in via Barberia, 4 a Bologna,  si svolgerà la giornata di studi “Celebrità e industrie culturali-Film, Moda, Musica, Pubblicità”, a cura di Sara Casoli, Marta Martina, Roy Menarini, Antonella Mascio, Sara Pesce, keynote professor Jacqueline Reich (Fordham University) e con la partecipazione di numerosi studiosi di cinema, oltre che di comunicazioni, sociologia, fotografia e moda, nell’ambito della sezione Cinema del Centro La Soffitta-Dipartimento delle Arti-Università di Bologna.

Nel nuovo millennio le industrie culturali hanno visto un rapido sviluppo e una vitalità che supera molti altri settori dell'economia, mostrando un dinamismo crescente, capace di un impatto massiccio su gusti, comportamenti e consumi. Tale vitalità si alimenta di conoscenze e saperi sempre più diffusi tra i consumatori, divenuti, negli ultimi decenni, esperti e informati in fatti di stile e di personalità pubbliche. Si mettono perciò in circolo patrimoni simbolici, immaginari e materiali che accrescono la cosiddetta "cultura della celebrità". Specialmente nell’ultimo decennio, sia gli studiosi nel campo dell’economia, della sociologia, degli studi culturali e mediali, sia i manager e gli attori dell'industria concordano sull’importanza di valutare, monitorare e sfruttare gli effetti sui comportamenti e sui flussi di capitale delle industrie culturali, in quanto forze soggiacenti a innovazione e competitività.

Tenendo conto di queste tendenze, il convegno si concentrerà sulle pratiche produttive, sugli esiti narrativi ed estetici, sulla performance e sui compensi simbolici e materiali generati dal crescente interesse verso le celebrities, ponendo al centro dell’indagine la cultura audiovisiva. L’obiettivo è sollecitare domande riguardo la narrazione, l’estetica e la rappresentazione all’interno di alcuni ambiti industriali: cinema, televisione, moda, musica e pubblicità. Si propone un dibattito intorno a temi relativi alle forme di consumo, di identificazione e di mercificazione della celebrità generate dai prodotti dell’industria audiovisiva. La giornata di studi presenta infine il nascente network interdisciplinare di studi sul tema della celebrità: Italian Research Network in Celebrity Culture.